Home > Blog > Primìmaggio: i servizi di Primì per il mese di maggio. Ecco come è andata

Inaugurato ufficialmente lo spazio Primì! È successo il 13 maggio scorso in occasione di Primìmaggio, la rassegna di incontri che abbiamo organizzato per celebrare il mese di maggio dedicato alle mamme.

Primìmaggio, un’occasione per far conoscere alle mamme, ai neogenitori con bambini 0-3 anni, alle donne in gravidanza i servizi Primì che abbiamo attivato a sostegno della genitorialità nei primi mille giorni.

I laboratori di Primìmaggio nello spazio Primì

Abbiamo messo a disposizione lo spazio Primì – Via Fares 78, Catanzaro – per stare insieme in un modo nuovo, raccontarsi ed essere ascoltati, senza giudizio. Qui i genitori hanno vissuto momenti di condivisione con i loro figli mettendo da parte lo stress e gli impegni quotidiani. Attraverso i laboratori Primìmaggio ci siamo presi cura di loro. Fornito gli strumenti giusti per affrontare al meglio i primi mille giorni di vita del proprio figlio sia da un punto di vista fisico, educativo che psicologico.

Abbiamo così lavorato insieme sui colori, sulle emozioni, sull’aspetto motorio, sulla gentilezza. E i bambini hanno potuto esprimere la loro interiorità in uno “spazio dove – come ha detto la mamma di Flavio – i bambini possono essere bambini”.

Le attività dei laboratori di Primìmaggio: il circo della gentilezza

Attraverso i laboratori “Il circo della gentilezza” abbiamo realizzato con i genitori e i bambini diverse attività: la lettura dell’albo illustrato “20 grammi di gentilezza”, le esperienze sensoriali che stimolano l’olfatto, vista e tatto e che sono propedeutici anche all’educazione alimentare. I bambini hanno fatto giochi motori, di esplorazione e di equilibrio per implementare la fiducia con i genitori.

l laboratori hanno sottolineato le tappe dello sviluppo del bambino, l’importanza del dover esplorare lo spazio circostante in maniera esperienziale attraverso “il saper fare”. I genitori hanno sperimentato tecniche di ascolto attivo, di comunicazione assertiva, di confronto ed evoluzione. Per prendere consapevolezza del funzionamento del bambino secondo il modello corpo-mente (e non mente-corpo). Cioè di come il bambino agisce secondo imitazione del comportamento e dell’agire degli adulti.

Le attività laboratoriali sono state così un’occasione preziosa attraverso la quale i neogenitori hanno potuto dare voce ai loro bisogni, ai grandi interrogativi che si fanno nei primi mille. Raggiungere la consapevolezza che dedicarsi del tempo fa bene al rapporto genitori-figlio. 

Le parole dei neogenitori che hanno partecipato ai laboratori di Primìmaggio

Abbiamo chiesto ai neogenitori che hanno partecipato ai laboratori di Primìmaggio di raccontarci le loro impressioni. Ecco le loro risposte:

Flavia, mamma di Ludovica, ci ha detto

Il laboratorio di questa mattina l’ho trovato interessante e sicuramente molto divertente sia per noi genitori, molto spesso presi nel quotidiano da tante cose che non ci permettono molto di dedicarci ai piccoli ritagliando spazi esclusivi dedicati solo per loro come quello di oggi che soprattutto stimolante e divertente per i piccoli. Li ho visti molto coinvolti e interessati anche in quelle che potevano essere nuove esperienze. L’attività che mi è tanto piaciuta è stata quella di sentire e riconoscere i vari profumi che ha coinvolto grandi e piccini. Altrettanto divertente sicuramente la parte creativa dove senza badare troppo alle “buone maniere” i bimbi hanno potuto fare sfogo alla fantasia attraverso i colori.

Valeria, mamma di Flavio, ci ha raccontato che l’esperienza dei laboratori Primì è stata

…come sempre un’esperienza ricca di emozioni. Tanti consigli utili da riportare nella quotidianità, tante scoperte e tante piccole cose che non sai se siano normali o se sei tu e il tuo bambino a essere come non vorresti. Per poi accorgersi che sono tutti nella stessa barca! Il confronto con le altre mamme e con gli altri bambini è utilissimo, la vostra guida rassicurante, interessante è mai invadente!

E infine Laura, mamma di Gabriele, ha dichiarato

Alessandra e Ines sanno accompagnarci con dolcezza nelle sfide della genitorialità. Ogni laboratorio che propongono ci porta, tramite il gioco, ad una consapevolezza maggiore delle potenzialità di nostro figlio. Ed è entusiasmante vederlo felice e in sintonia con gli altri bambini, lasciandoci quella bellissima soddisfazione nel dire “gli stiamo dando gli input giusti!”. In particolare il laboratorio di sabato ci ha trascinato nella scoperta dei sensi, l’udito, la vista, l’olfatto, il tatto. E Gabriele, nonostante avesse solo 1 anno, ha partecipato attivamente. I laboratori Primì sono un’esperienza che consiglio a tutti i genitori che vogliano dare i giusti stimoli ai loro figli e che soprattutto vogliano sentirsi ascoltati e supportati in questa meravigliosa avventura del crescere una personcina con i suoi impulsi e il suo carattere! Grazie!

Primìmaggio è stata un’esperienza fantastica per loro e per noi che attraverso i servizi Primì possiamo accompagnarli in un percorso di consapevolezza del proprio ruolo genitoriale nei primi mille giorni. Con delicatezza, senza giudicare o pretendere di insegnare nulla. Con e attraverso la relazione di fiducia.