Home > Cosa facciamo > Infanzia e adolescenza

Dal 1997 offriamo servizi educativi per l’infanzia e l’adolescenza in favore di bambini e adolescenti che non hanno le cure di una famiglia adeguata. Per sostenerli nel loro percorso di vita.

Dal 2007 ci prendiamo cura anche dei bambini e adolescenti in situazioni di abuso sessuale e maltrattamento. Li accogliamo presso La Casa di Nilla, il nostro Centro specialistico regionale per la cura e la protezione di bambini e adolescenti, dove oltre all’accoglienza residenziale, offriamo trattamento psico-socio-educativo – anche alle famiglie – consulenza, interventi specialistici, audizioni e incontri protetti.

Lavorare ogni giorno con i bambini e i ragazzi ci ha permesso di maturare un’esperienza tale da poter offrire risposte concrete alle loro richieste, fornire servizi integrati e personalizzati, affrontare bisogni diversi, anche grazie alla collaborazione di istituzioni, organizzazioni a livello nazionale e internazionale e numerose università italiane. Negli anni, accanto all’esperienza nel “fare” nei servizi educativi e di accoglienza, siamo riusciti così a sviluppare “sapere su” i bambini, diventare un punto di riferimento interregionale per la promozione della cultura dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.


Per conoscere meglio il nostro lavoro scopri qui sotto quali sono i servizi e le attività per bambini e adolescenti di cui ci occupiamo