Assistenza ai migranti e ai lavoratori agricoli stranieri
Dal 2022 lavoriamo per offrire servizi di assistenza ai migranti e ai lavoratori agricoli stranieri. Lavoriamo per far riconoscere quei diritti che, pur essendo previsti dal nostro ordinamento, non risultano nella realtà adeguatamente o pienamente tutelati.
Spesso i migranti non hanno accesso ai servizi di cui hanno bisogno perché non li conoscono, hanno difficoltà linguistiche o incapacità a muoversi all’interno di un sistema burocratico complesso. Sono sottoposti a umiliazioni e vessazioni per via dello stato di vulnerabilità e di bisogno in cui versano.
Per questo motivo abbiamo scelto di impegnarci in nuovi progetti a favore di chi come i migranti non vedono riconosciuti né tutelati i propri diritti, fra i quali il diritto di integrazione socio-lavorativa.
Anche a loro vanno ugualmente garantiti percorsi di integrazione che soddisfino i diritti fondamentali. Per prevenire e contrastare lo sfruttamento lavorativo in agricoltura a tutela della loro libertà e dignità del lavoro. Per migliorare le loro condizioni di vita. Convinti che uno sviluppo economico senza sfruttamento dei lavoratori è possibile.
È il nostro modo di continuare a fare la nostra parte, la cosa più giusta da fare.