Home > Progetti > Servizi e strtutture > Cure domiciliari private

Offriamo servizio di cure domiciliari private alle persone anziane non autosufficienti e con disabilità grazie all’assistenza del nostro personale esperto e specializzato. Le prestazioni di assistenza sanitaria e sociale sono a carico dalla persona o della famiglia richiedente il servizio.

Vogliamo aiutare le persone più vulnerabili a: 

  • continuare a vivere tra i ricordi e gli affetti della loro abitazione, senza privarsi dei servizi di assistenza necessari per la loro condizione di salute o di uno dei loro cari;
  • ritardare il più possibile il ricovero definitivo in struttura;
  • essere autonome in tutte le attività di assistenza della persona, gestione della casa e riorganizzazione della vita;
  • limitare le snervanti attese presso le strutture o lunghi viaggi verso ospedali fuori dal proprio territorio.

Ma vogliamo anche fornire supporto nella conciliazione tra vita e lavoro, servizi di supporto psicologico ai familiari che non sempre sono in grado di assicurare ai loro cari – per mancanza di tempo e di esperienza – cure e trattamenti sanitari costanti, di affiancarli nelle attività quotidiane.

Le cure domiciliari private attraverso il Tutoring Point IMACARE

Dal mese di marzo 2023 gestiamo a Catanzaro il primo Tutoring Point IMACARE in Calabria.

Il Tutoring Point IMACARE è un punto operativo di ascolto e orientamento per fornire servizi socio-sanitari e assistenziali domiciliari alle persone più vulnerabili, dare supporto ai familiari (caregiver). Coordiniamo tre sportelli: a Gioiosa Jonica, a Taurianova con la cooperativa sociale Futura e a Crotone con Agorà Kroton Onlus. Prossimamente coordineremo un quarto sportello a Cosenza.

Una nuova piattaforma digitale ci consentirà di offrire servizi innovativi di assistenza per la cura delle persone, di rispondere in maniera più adeguata ai loro reali bisogni.

La scelta di fornire i servizi di cure domiciliari con IMACARE nasce dalla necessità di contribuire a cambiare approccio del modello di cura. A costruire un sistema socio-sanitario regionale più giusto e più innovativo. Tutti insieme.

I nostri servizi di cure domiciliari con IMACARE: il Tutoring assistenziale

Prendiamo in carico le richieste delle persone più vulnerabili e dei loro familiari (caregiver), analizziamo i bisogni e proponiamo la soluzione più adeguata alle situazioni. Il nostro Tutor assistenziale costruisce un Piano Assistenziale Personalizzato, pianifica e attiva quindi i servizi individuati.

Per rispondere a tutte le necessità di assistenza offriamo alle persone anziane non autosufficienti e con disabilità, ai loro familiari i seguenti servizi:

Servizi assistenziali a domicilio

I servizi di assistenza domiciliare comprendono:

  • compagnia e supporto domestico con badante a ore o in convivenza, assistente di base, colf
  • prestazioni con personale socio-sanitario: infermieri, operatori sociosanitari, fisioterapisti, terapisti occupazionali, logopedisti, psicologi, educatori
  • allestimento degli ambienti domestici per sicurezza e mantenimento dell’autonomia (valutazione degli ambienti di vita per eliminare eventuali rischi e facilitare l’autonomia: maniglioni, passerelle, pedane antiscivolo, eliminazione ostacoli, ausili)
  • cura degli ambienti di vita (giardinaggio, piccoli interventi strutturali, manutenzioni).

Servizi educativi a domicilio per persone con disabilità

Sono una serie di prestazioni educative svolte da educatori qualificati per migliorare le autonomie personali (come cambiarsi d’abito, lavarsi), le abilità sociali (utilizzo mezzi di trasporto, servizi pubblici), le capacità relazionali delle persone con disabilità.

Servizi specialistici a domicilio

Comprendono servizi infermieristici, fisioterapici, servizi di consulenza psicologica alle persone anziane non autosufficienti e con disabilità, ai loro familiari (caregiver).

Teleassistenza

Il servizio di teleassistenza si integra con altre prestazioni per garantire, attraverso l’utilizzo di sensori specifici, un monitoraggio costante e non invasivo della persona da assistere presso il domicilio o in mobilità. Gli apparati sono in collegamento con la centrale operativa h 24, che prende in carico le chiamate di emergenza e/o gli allarmi inviati dai vari sensori, gestendo l’emergenza fino a sua completa chiusura, attivando i soccorsi (118, vigili del fuoco, forze dell’ordine) e allertando i familiari.

Il nostro personale assistenziale

Le principali figure professionali che svolgono con impegno e dedizione le attività di cura e assistenza domiciliare alle persone anziane non autosufficienti e con disabilità sono:

  • direttore sanitario
  • infermieri
  • fisioterapisti 
  • psicologi
  • assistente sociale con funzioni di coordinamento
  • operatori socio-sanitari
  • educatori professionali
  • assistenti familiari

All’équipe specialistica si affianca il nostro personale amministrativo per le attività di back-office.

Dove ci troviamo

Siamo presso la sede operativa di Via Fares 78 a Catanzaro dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Come richiedere una consulenza gratuita sui servizi di cure domiciliari private IMACARE

Inserisci i tuoi dati e mandaci un messaggio usando il form qui sotto per richiedere una consulenza gratuita. Un Tutor assistenziale ti contatterà per ascoltarti, orientarti sul tipo di servizio adatto a te e ai tuoi bisogni, farti un preventivo personalizzato.

Per sapere come utilizziamo i tuoi dati leggi la nostra Privacy Policy.