Home > Progetti > Progetti > La Casa di Nilla plus

La Casa di Nilla plus è il progetto per potenziare i servizi del Centro specialistico La Casa di Nilla. Per prevenire e contrastare ogni forma di violenza verso i bambini e ragazzi.

Lo abbiamo promosso nel 2020 con 15 enti partner ed è sostenuto da Con i Bambini nell’ambito del bando “Ricucire I sogni”. L’obiettivo è potenziare i servizi già esistenti del Centro La Casa di Nilla per la protezione e la cura di bambini e ragazzi in situazioni di abuso sessuale e maltrattamento. Ma anche ampliare in Calabria il nostro modello operativo, già sperimentato a Catanzaro sin dal 2007, e replicarlo nei territori di Paola, Taurianova, Reggio Calabria, Crotone e Corigliano-Rossano.

Formazione per operatori. Linee guida regionali e UOTM

A tal fine abbiamo avviato con l’Università della Calabria, nostra partner, un programma di formazione specialistica per operatori socio-sanitari, giuridici e giudiziari. Questo ci consentirà di realizzare le Linee guida regionali in tema di prevenzione e presa in carico di bambini e ragazzi vittime di abusi. Di costituire 5 Unità Operative Territoriali Multidimensionali (UOTM) grazie anche alla collaborazione dei Tribunali per i Minorenni, delle Procure, le Prefetture, le ASP e i Comuni.

Informazione e sensibilizzazione. Realizzazione di un Kit didattico di action learning

Nel progetto ci sono anche incontri di informazione e sensibilizzazione nelle scuole sui temi di maltrattamento e di abuso all’infanzia e all’adolescenza che hanno l’obiettivo di informare i bambini e adolescenti, genitori e comunità educante su come prevenire, riconoscere situazioni di maltrattamento.

Fra le attività di informazione prevediamo la realizzazione di un kit didattico di action learning (manuale e video) sui temi di maltrattamento e abuso verso bambini e ragazzi. Il kit contiene storie di possibile rischio di abuso e maltrattamento realmente accadute su bambini e ragazzi. Sono storie che gli allievi del laboratorio teatrale TeatroLAB dell’associazione Teatro Incanto hanno messo in scena presso il Cinema Teatro Comunale di Catanzaro. Il kit sarà diffuso e distribuito nelle scuole italiane – a partire da quelle calabresi – per imparare a riconoscere situazioni di maltrattamento e abuso, capire cosa fare, come chiedere aiuto in modo efficace. Lo realizzeremo in collaborazione con l’ufficio scolastico per la Regione Calabria.

Programmi di recupero delle capacità genitoriali e spazi neutri

Lavoreremo poi sui programmi di recupero delle capacità genitoriali per correggere i pattern disfunzionali rilevati negli incontri. E anche sull’educativa domiciliare per favorire, laddove consentito, il rientro in famiglia dei figli.

Attiveremo 4 spazi neutri in Calabria (Taurianova, Crotone, Paola, Reggio Calabria) dove ascoltare bambini e ragazzi allontanati dalle famiglie per maltrattamenti e percosse subite dai loro genitori. E anche dove incontrare e sostenere i genitori maltrattanti per valutare le loro capacità genitoriali, aiutarli a recuperare una relazione con i loro figli. Gli spazi neutri saranno gestiti in collaborazione con le cooperative sociali Agorà Kroton, Futura, Res Omnia e Thalita Kumi, nostri partner di progetto.

Inserimento socio-lavorativo dei care leavers

Infine attraverso il progetto La Casa di Nilla plus ci poniamo l’obiettivo di favorire l’inserimento socio-lavorativo dei ragazzi in uscita dai percorsi tutelari, c.d. care leavers, attraverso “Cose buone e giuste”, l’azienda agricola nata come spin-off dalla nostra cooperativa sociale.

Un video per presentare il progetto La Casa di Nilla plus

In questo video-lancio riassumiamo le principali azioni progettuali e gli obiettivi del progetto La Casa di Nilla plus

Per conoscere meglio il progetto La Casa di Nilla plus leggi il blog di progetto.

Come scaricare la brochure e il vademecum di La Casa di Nilla plus

Inserisci i tuoi dati. Ti invieremo la versione digitale della brochure di progetto, del vademecum per insegnanti, operatori socio-sanitari e la comunità educante. E poi nei prossimi mesi riceverai tutte le novità di La Casa di Nilla plus nella tua mail.

Per sapere come utilizziamo i tuoi dati leggi la nostra Privacy Policy.