Cose Buone e Giuste è una bottega, un bistrot, una libreria, un sogno lungo 15 anni che si avvera, un importante progetto di inclusione sociale. L’apriremo nel centro storico della città di Catanzaro, nella Piazzetta della Libertà.
Sarà un luogo curato e inclusivo che gestiranno i nostri care leavers, cioè i ragazzi neomaggiorenni in uscita dal nostro Centro La Casa di Nilla. Giovani adulti che devono lasciare la struttura tutelare residenziale, che non possono nè continuare a viverci perchè la legge non lo consente, né tornare in famiglia perchè a volte non ce l’hanno. Sarà un luogo dove potranno formarsi, lavorare, auto-realizzarsi, costruire il loro percorso di autonomia, integrarsi. Non perché bisognosi di aiuto, ma perché portatori di competenze e benessere.
Qui i ragazzi – accompagnati dagli educatori del Centro – venderanno prodotti realizzati da cooperative sociali di tutta Italia (fra cui ci sono Frolla Microbiscottificio, Il Margine cooperativa sociale, Consorzio Sale della Terra) secondo criteri di responsabilità sociale e ambientale. Prodotti con un grande valore aggiunto che racchiudono storie uniche e affascinanti fatte di persone, di tempi più lenti, di cura delle relazioni. Di chi si adopera ogni giorno per promuovere percorsi inclusivi in favore delle persone più vulnerabili.
L’avvio della bottega Cose Buone e Giuste rientra tra le azioni del progetto La Casa di Nilla Plus sostenuto da Con i Bambini nell’ambito del Bando ‘Ricucire i Sogni’. E risponde all’esigenza di favorire l’inserimento lavorativo dei care leavers che avverrà attraverso l’azienda agricola Cose Buone e Giuste, nata come spin-off all’interno della nostra cooperativa nel 2017.
A che punto siamo
Stiamo continuando con i lavori della bottega. Stiamo lavorando senza sosta per poterla aprire prima possibile. Ma come tutti i grandi progetti non stanno mancando gli imprevisti e non siamo riusciti ad aprire quando avremmo voluto, a Natale 2023. Tuttavia siamo riusciti a non lasciarci prendere dallo sconforto. E a novembre scorso abbiamo ricevuto il primo riconoscimento nazionale come progetto di innovazione sociale, aggiudicandoci il secondo posto del Premio Welfare Oggi 2023 in occasione del ForumN.A. a Bologna.
La stima, il sostegno che stiamo ricevendo in questi mesi sta facendo da motore al nostro sogno di aprire un’attività, fare un investimento (di non poco conto) per i ‘nostri’ ragazzi nel centro storico della città. Perché alla possibilità di costruire un altro pezzettino di mondo migliore più inclusivo e sereno noi non abbiamo mai smesso di crederci.