Paradigma CarePlus è un progetto per contrastare la povertà sanitaria selezionato da Fondazione Con il Sud nell’ambito del bando socio-sanitario 2020.
L’obiettivo è strutturare in Calabria un sistema integrato di sanità d’iniziativa che ci consente di raggiungere territori e persone, altrimenti escluse dall’accesso ai servizi socio-sanitari.
Paradigma CarePlus è un progetto che nasce per rinnovare il nostro impegno di prenderci cura e lavorare insieme per il bene comune. Crediamo che facilitare l’accesso ai servizi socio-sanitari a chi ne ha più bisogno sia necessario per non lasciare indietro nessuno. È il nostro modo di continuare a fare la nostra parte.
Giancarlo Rafele, presidente
Unità mobili e telemedicina
Per facilitare l’accesso alle cure alle persone più vulnerabili della popolazione attiveremo tre unità mobili. Cioè mezzi motorizzati grazie ai quali saremo in grado di raggiungere aree periferiche in cui non esistono presidi medici.
Nelle unità mobili ci saranno strumentazioni mediche e apparecchiature elettromedicali utili a fare esami a domicilio fra cui la misurazione dei parametri vitali, prelievi, elettrocardiogramma, ecocardiogramma, ecodoppler.
Le apparecchiature di telemedicina – dalla piattaforma software di tele-monitoraggio alle tecnologie portatili necessarie per acquisire parametri fisiologici ed esami – ci consentiranno di gestire ed effettuare gli esami richiesti.
Attraverso la telemedicina e le unità mobili metteremo quindi in rete i servizi innovativi delle cure domiciliari per rispondere ai bisogni delle aree territoriali periferiche.
Punti di prossimità e servizi socio-sanitari
Nei sei punti di prossimità che allestiremo nelle aree più periferiche offriremo informazioni e svolgeremo funzioni di presa in carico agevolando l’accesso ai servizi socio-sanitari previsti (prenotazione di prestazioni, rilevazione di condizioni di particolare disagio e sollecitazione presso ulteriori istituzioni preposte).
Accanto alle attività sanitarie avvieremo, altresì, la sperimentazione di servizi di diagnostica per la prevenzione di patologie neurologiche, creeremo nuovi dispositivi sanitari in favore dei lavoratori delle aziende partner.
Formazione e sensibilizzazione nelle comunità. Fondo mutualistico
Formeremo inoltre i dipendenti della Pubblica amministrazione e degli Enti del Terzo Settore per l’integrazione socio-sanitaria. Ci occuperemo di informare e sensibilizzare la comunità per costituire un fondo mutualistico che ci consentirà di garantire ulteriori prestazioni sanitarie gratuite o a costo simbolico per le persone meno abbienti.
Risultati attesi
Prenderemo in carico persone in condizioni di fragilità economica e/o di marginalità sociale e/o geografica. Fra cui 80 provenienti dalla comunità Rom di Viale Isonzo a Catanzaro, 200 lavoratori delle aziende partner per la sperimentazione.
Enti partner del progetto Paradigma CarePlus
Tra i partner del progetto ci sono il Consorzio Macramè di Reggio Calabria, l’ASP di Catanzaro, la Scuola di Alta Formazione di Pisa, l’Università degli Studi di Firenze, Althea Italia Spa, il Consorzio Sisifo di Catania, la cooperativa sociale Pane e Rose di Prato.