Home > Progetti > Progetti > Di.Agr.A.M.M.I. centro-sud

Di.Agr.A.M.M.I. centro-sud (Diritti in Agricoltura attraverso Approcci Multistakeholder e Multidisciplinari per l’Integrazione e il Lavoro giusto) è un progetto del 2022 che nasce per realizzare interventi di integrazione socio-lavorativa, per prevenire e contrastare lo sfruttamento lavorativo e il caporalato in agricoltura. È promosso da FLAI CGIL in otto regioni del Sud Italia tra cui anche la Calabria ed è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Abbiamo aderito in qualità di partner con la cooperativa sociale Agorà Kroton, ente capofila di progetto in Calabria in collaborazione con MC3 Synthax Centro studi e Ricerche Economiche e Sociali, Associazione Milone Informagiovanikr e la Cooperativa Sociale Demetra Onlus.

Le attività si svolgono a Catanzaro, a Crotone e a Reggio Calabria.

Le nostre attività e servizi ai migranti per far conoscere i loro diritti

Il nostro sportello di Di.Agr.A.M.M.I centro-sud a Catanzaro

A Catanzaro abbiamo avviato ad aprile 2022 uno sportello informativo e di supporto ai migranti e ai lavoratori agricoli stranieri presso la sede FLAI CGIL di Catanzaro Lido, vico III Progresso 2. E da maggio 2023 ne abbiamo aperto un altro a Gioiosa Ionica presso la nostra sede operativa a Contrada Bernagallo. Qui offriamo gratuitamente

  • servizi di accompagnamento sociale, lavorativo, abitativo
  • orientamento socio-sanitario
  • consulenza legale e psicologica.

Lo sportello è attivo a Catanzaro ogni martedì, un giorno a settimana. Svolgiamo le attività nella fascia pomeridiana dalle ore 15:30 alle ore 18:30 grazie a una équipe composta dai nostri operatori che collaborano insieme a un operatore legale e a un mediatore linguistico-culturale dell’unità di strada dell’Helpdesk anticaporalato. Mentre presso la sede di Gioiosa Ionica a Contrada Bernagallo lo sportello è attivo ogni lunedì, sempre un giorno a settimana, dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Attività di Outreach (o sindacato di strada)

La maggior parte dei migranti, dei lavoratori agricoli stranieri non sanno cosa sia uno sportello informativo né conoscono i propri diritti. Attraverso l’attività di outreach ci rechiamo direttamente nei luoghi di lavoro o nei posti di ritrovo, nelle piazze o nelle rotonde dove “lavorano”, dormono o sono “ingaggiati” dai caporali. Attraverso camper o furgoncini dell’unità di strada dell’Helpdesk anticaporalato, incontriamo con i sindacalisti i lavoratori per informarli dei loro diritti, aiutarli ad accedere ai nostri servizi, diffondere materiale informativo e contratti anche tradotti in diverse lingue. Così facendo potenziamo i servizi garantiti presso lo sportello informativo per consentire ai migranti di poter contare anche su una unità mobile.

Questo ci consente di riuscire ad avvicinare tanti lavoratori che non riescono ad entrare in contatto con il sindacato per paura o perché non hanno mezzi propri per spostarsi. In questo modo possiamo dare loro informazioni, risposte importanti (su contratti, rinnovo del permesso di soggiorno, infortuni e malattie professionali) e anche sostegno se vogliono denunciare irregolarità e sfruttamento.

Come richiedere informazioni sui servizi di assistenza gratuita ai migranti

Inserisci i tuoi dati e mandaci un messaggio usando il form qui sotto per chiedere informazioni sui nostri servizi, fissare un appuntamento con i nostri operatori. Ti invieremo una e-mail per darti tutte le info e quanto altro possa esserti di aiuto.

Per sapere come utilizziamo i tuoi dati leggi la nostra Privacy Policy.

Dove puoi trovarci

Contatti

Sportello Di.Agr.A.M.M.I a Catanzaro
Vico III Progresso 2, Catanzaro Lido
Tel: +39 311726886 o 0961 761811
Ogni Martedì, ore 15.30 – 18.30

Sportello Di.Agr.A.M.M.I a Gioiosa Ionica
Contrada Bernagallo snc, Gioiosa Ionica (RC)
Tel: +39 3476053174
Ogni Lunedì, ore 9.00 – 13.00

Scopri qui sotto alcune foto delle attività di progetto

Un video per raccontare il progetto Di.Agr.A.M.M.I

Carmine ci racconta il progetto Di.Agr.A.M.M.I. centro-sud durante il primo Open Day a Lamezia Terme presso l’azienda agricola Tenuta le Rose.