Offriamo prestazioni socio-assistenziali presso il domicilio delle persone anziane non autosufficienti e con disabilità che sono beneficiarie dei servizi dell’Home Care Premium e del Fondo Nazionale per la Non Autosufficienza (FNNA) e rientrano nelle graduatorie gestite dai comuni degli Ambiti Territoriali di Catanzaro e Caulonia.
Vogliamo aiutare le persone più vulnerabili:
- a continuare a vivere tra i ricordi e gli affetti della loro abitazione, senza privarsi dei servizi di assistenza necessari per la loro condizione di salute o di uno dei loro cari. Crediamo che la casa sia lo spazio di cura principale, dove possiamo garantirgli servizi di assistenza domiciliare attraverso il nostro personale sanitario e assistenziale nel proprio contesto socio-familiare;
- a ritardare il più possibile il ricovero definitivo in struttura;
- a renderle autonome limitando le snervanti attese presso le strutture o lunghi viaggi verso ospedali fuori dal proprio territorio.
Ma vogliamo anche supportare e valorizzare le capacità assistenziali dei familiari o di chi si prende cura di loro, favorire i tempi di conciliazione di vita e di lavoro, ridurre il rischio di esclusione dalle prestazioni sanitarie.
I nostri servizi
Per rispondere alle necessità delle persone che con riescono a spostarsi da casa offriamo:
Prestazioni para-infermieristiche
- assistenza e controllo nell’assunzione e nel corretto uso dei farmaci e delle prescrizioni mediche
- aiuto per la prevenzione delle piaghe da decubito e cambio di piccole ferite
- aiuto nell’alzata e messa a letto
- controllo rigurgiti
- controllo dell’alimentazione
- accompagnamento a visite mediche
Svolgiamo tutte le prestazioni in collaborazione con il medico curante e con gli operatori dell’Unità Valutativa Multidisciplinare (UVM) dell’Azienda Sanitaria Provinciale di pertinenza.
Cura e igiene della persona
Aiutiamo le persone non autosufficienti nelle attività di igiene e di cura del corpo all’interno della propria abitazione attraverso
- bagno o doccia
- igiene viso, igiene orale, orecchie, collo, mani, ascelle, igiene intima
- igiene e cura dei capelli
- somministrazioni di pasti.
Disbrigo pratiche e attività di socializzazione
Per garantire l’autonomia delle persone anziane e con disabilità, migliorare la loro inclusione sociale offriamo servizi di
- accompagnamento visite mediche
- accompagnamento ritiro pensione
- partecipazione ad attività ricreative e culturali del territorio
- socializzazioni con vicini e parenti.
Assistenza presso strutture sanitarie
Possiamo svolgere prestazioni di assistenza socio-assistenziale anche in caso di ricovero presso una struttura sanitaria che ha sede nell’ambito del distretto socio-sanitario di Catanzaro o di Caulonia.
Segretariato sociale
Attraverso i nostri operatori informiamo le persone che assistiamo sui loro diritti, li aiutiamo a intraprendere o gestire pratiche previdenziali, sanitarie e assistenziali che li riguardano.
Tutti i servizi di cure domiciliari sono convenzionati coi comuni degli Ambiti Territoriali di Catanzaro e Caulonia.
Il nostro personale assistenziale
Le prestazioni socio-assistenziali sono possibili grazie all’impegno e alla professionalità di un’équipe specialistica composta da:
- direttore sanitario (solo per le prestazioni sanitarie e Care plus)
- infermieri (solo per le prestazioni sanitarie e Care plus)
- fisioterapisti
- psicologi
- assistente sociale con funzioni di coordinamento
- operatori socio-sanitari
- educatori professionali
- assistenti familiari
All’équipe specialistica si affianca il nostro personale amministrativo per le attività di back-office. A tutti i lavoratori applichiamo i trattamenti retributivi previsti dal Contratto Collettivo Nazionale dei Lavoratori delle cooperative sociali.
Comuni dell’Ambito Territoriale di Catanzaro
I comuni dell’Ambito Territoriale di Catanzaro che gestiscono i servizi delle cure domiciliari per i programmi dell’Home Care Premium e del Fondo Nazionale Autosufficienza (FNNA) sono: Catanzaro (comune capofila), Albi, Amato, Andali, Belcastro, Borgia, Botricello, Caraffa, Cerva, Cicala, Cropani, Fossato, Serralta, Gimigliano, Magisano, Marcedusa, Marcellinara, Miglierina, Pentone, Petronà, San Pietro Apostolo, San Floro, Sellia, Sellia Marina, Sersale, Settingiano, Simeri Crichi, Sorbo San Basile, Soveria Simeri, Taverna, Tiriolo, Zagarise.
Comuni dell’Ambito Territoriale di Caulonia
I comuni dell’Ambito Territoriale di Caulonia che gestiscono i servizi delle cure domiciliari per i programmi dell’Home Care Premium e del Fondo Nazionale Autosufficienza (FNNA) sono: Caulonia (comune capofila), Agnana Calabra, Bivongi, Camini, Canolo, Gioiosa Ionica, Grotteria, Mammola, Marina di Gioiosa Ionica, Martone, Monasterace, Pazzano, Placanica, Riace, Roccella Jonica, San Giovanni di Gerace, Siderno, Stignano, Stilo.
Hai bisogno di informazioni sui servizi di cure domiciliari convenzionate coi comuni?
Inserisci i tuoi dati e mandaci un messaggio usando il form qui sotto. Ti facciamo sapere quando sarà pubblicato il prossimo bando Home Care Premium. Possiamo aiutarti a presentare la domanda. Descrivi la tua richiesta e ti invieremo una e-mail con tutte le info e quanto altro possa esserti d’aiuto.
Per sapere come utilizziamo i tuoi dati leggi la nostra Privacy Policy.