Home > Chi siamo

Vivere e lavorare insieme per il bene comune e il benessere reciproco. Dal 1997.

Siamo una cooperativa sociale fatta di soci e lavoratori che programmano, progettano e gestiscono servizi sociali, sanitari, socio-educativi, assistenziali in favore delle persone altrimenti escluse. Vogliamo promuovere e garantire il benessere contribuendo alla crescita e allo sviluppo delle comunità locali. Il nostro nome in giapponese significa “vivere e lavorare insieme per il bene comune e il benessere reciproco“. Dal 1997 è anche la filosofia che guida la nostra mission, i nostri valori e obiettivi.

La nostra mission

Ci prendiamo cura delle persone più vulnerabili: dei bambini e ragazzi, delle persone anziane e non autosufficienti, delle famiglie e persone in difficoltà, altrimenti escluse. Le aiutiamo a non restare indietro offrendo servizi sociali, socio-educativi, assistenziali, mettendo al centro i loro diritti e i loro bisogni.
Formiamo chi vuole fare lo stesso attraverso corsi di formazione, attività di ricerca e progettazione sociale, pubblicazioni. Vogliamo garantire servizi di assistenza alla persona sempre più innovativi e rispondenti ai nuovi bisogni della comunità in cui operiamo, favorire maggiori condizioni di benessere in Calabria.

I nostri valori

Al cuore della nostra identità c’è l’impegno a prenderci cura delle persone più vulnerabili, a favorire l’inclusione sociale dei care leavers, al bene comune, al rispetto delle regole. Questi principi hanno guidato ogni aspetto del nostro lavoro – dai servizi di assistenza agli aspetti finanziari e alla comunicazione – fin da quando siamo nati:

Cura: mettiamo al centro il diritto di cura e assistenza alle persone più vulnerabili e ci adoperiamo per trovare nuove risposte ai loro bisogni.

Inclusione sociale: crediamo che una delle strade verso l’inclusione sociale sia puntare verso un nuovo modo di fare economia. Che sia più attenta al bene comune, alle persone e all’ambiente. La nostra vera sfida è costruire metodi e modelli di sviluppo economico e sociale alternativi che favoriscano l’inserimento lavorativo dei care leavers del Centro specialistico La Casa di Nilla in un lavoro dignitoso e “retribuito equamente” attraverso progetti e attività di agricoltura sociale.

Bene comune: fin dalla nostra nascita lavoriamo insieme per il benessere delle persone più vulnerabili. Per essere sempre più bene comune. Per noi la cosa più normale del mondo.

Rispetto delle regole: siamo una cooperativa affidabile. Rispettiamo le regole verso le persone di cui ci prendiamo cura, verso i soci, i dipendenti, i partner, i committenti e le comunità locali. Le nostre più grandi responsabilità sono quelle di applicare integralmente il contratto di lavoro, fare fronte a tutti gli obblighi verso gli istituti previdenziali e assicurativi, rispettare i fornitori, assumere e rispettare precise regole interne di tutela e salvaguardia dei diritti del personale. Valutiamo regolarmente gli effetti delle nostre azioni per rispettare la nostra mission, migliorare ogni giorno il nostro impegno.