Home > Progetti > Progetti > Bella storia. La tua

Bella storia. La tua è un progetto del 2022 ideato e promosso da Fondazione Unipolis per accompagnare 50 ragazze e ragazzi provenienti dalla Calabria e dalla Campaniaa divenire “più consapevoli, più proattivi, più abili”, prepararli ad affacciarsi all’età adulta. Un percorso triennale di crescita culturale e sostegno economico per studentesse e studenti che accedono al terzo anno della scuola superiore nell’anno scolastico 2022-2023 selezionati in base al merito, alla situazione economica e alla motivazione.

Un progetto nel quale svolgiamo il ruolo di mentor di 35 studenti della Calabria tra quelli selezionati da Fondazione Unipolis.

Il nostro ruolo di mentor in Calabria nel progetto Bella storia. La tua

Siamo a fianco dei 35 giovani partecipanti per i prossimi tre anni. Siamo figure di supporto che hanno l’obiettivo di colmare il vuoto che molti degli adolescenti spesso vivono. Tutti i giovani hanno bisogno di adulti che siano in grado di cogliere, coltivare e far fiorire il loro talento, ma quelli che vivono in situazioni di fragilità questo bisogno lo hanno di più. Alcuni di essi, nonostante le difficoltà dei contesti in cui vivono, hanno la fortuna di incontrare docenti validi che svolgono questo ruolo di guida ma che a volte rischiano essere di passaggio nelle loro vite. Per questo Fondazione Unipolis ha voluto affiancare ai 35 giovani studenti delle persone adulte da seguire, dei mentor appunto, che sappiano sostenerli, valorizzarli e, quindi, anche tenerli legati al progetto.

Fonte: Marisa Parmigiani, direttrice di Fondazione Unipolis

La nostra attività di mentoring nel progetto Bella storia. La tua

Per questo attraverso l’attività di mentoring forniamo ai 35 studenti selezionati supporto tecnico dal punto di vista della rendicontazione. E supporto motivazionale nelle attività di formazione (camp e workshop), di comunità e valorizzazione del territorio. Definiamo il proprio piano individuale in accordo con la comunità educante: con la famiglia, le e i docenti, i dirigenti scolastici. Per iniziare subito a immaginare il loro ruolo da adulti nella società.

Mario Alberti e Alberto Rafele, mentor degli studenti di Bella storia in Calabria. Con Elisa Paluan, project manager di Fondazione Unipolis

Li accompagniamo attraverso confronti periodici (dieci per ciascun studente) in ciascuna delle tre aree di crescita personale previste dal percorso.

Le tre aree di crescita (una per ogni anno) sono così suddivise:

  • prima fase in cui i ragazzi acquisiscono competenze non cognitive attraverso creatività e sport (empowerment) per diventare più consapevoli;
  • seconda fase in cui acquisiscono competenze che aiutano a padroneggiare la complessità come leadership, impegno, autonomia (positioning) ed essere più proattivi;
  • terza fase per acquisire intraprendenza, imprenditività, orientamento al lavoro (capacity building) ed essere più abili.

Le altre attività di Bella storia. La tua

Oltre all’attività di mentoring il progetto Bella storia. La tua intende accompagnare i ragazzi e ragazze selezionati attraverso altre forme di supporto: un contributo economico annuale di euro 1500 per coprire le spese di istruzione, educazione, crescita culturale e civica di ciascun giovane selezionato; attività di avvicinamento alla cultura attraverso la partecipazione a laboratori collettivi in presenza, camp tematici, pillole formative online volti ad acquisire competenze fondamentali per affrontare un percorso di studi o lavorativo (palestra di competenze); attività di engagement con Kiwi società cooperativa in Calabria e Itinerari Paralleli in Campania che prevede incontri con attori e visite in luoghi del territorio per promuovere cultura e un impatto positivo sulla comunità (community engagement).

Gli altri partner

Il progetto Bella storia. La tua è realizzato con il patrocinio di Agenzia Nazionale per i Giovani, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e Forum Disuguaglianze Diversità. È partner istituzionale la Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura. Partner strategici sono l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, il Forum Disuguaglianze Diversità e Secondo Welfare. Tra i partner operativi ci sono l’Ashoka Italia, Dedalus Cooperativa Sociale (mentor in Campania), Itinerari Paralleli, Junior Achievement Italia, Kiwi società cooperativa, Sineglossa.

Insieme lavoriamo per fornire ai ragazzi e alle ragazze di Bella storia. La tua delle esperienze formative e di vita di qualità che possano accendere il loro entusiasmo e stimolare la loro partecipazione attiva. Far acquisire maggiore fiducia in se stessi, ampliare i loro orizzonti di scelta, le loro competenze interculturali, il loro senso di responsabilità nei confronti del territorio e della società.

Convinti che solo così i giovani potranno essere attori di cambiamento. Iniziare a costruire il proprio futuro, la propria storia. Da protagonisti.

Per conoscere meglio il progetto Bella storia. La tua leggi qui.