Presentata Diritti colorati dei bambini. Conferenza stampa

In occasione del 33° Anniversario della Carta dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza venerdì 18 novembre scorso abbiamo presentato col Comune di Catanzaro l’iniziativa Diritti colorati. Riscriviamo la Carta dei diritti dei bambini realizzata nell’ambito del progetto La Casa di Nilla plus sostenuto dall’impresa sociale Con i Bambini.

La conferenza stampa è stata l’occasione per presentare i disegni dei diritti dell’infanzia che i bambini delle nove scuole elementari della nostra città hanno studiato e colorato e i bambini del nostro Centro La Casa di Nilla hanno riscritto attraverso le loro parole.

Nella sala concerti del comune abbiamo allestito una mostra con 20 dei disegni realizzati dai bambini. Per condividere con la stampa, con il Comune e tutte le scuole del territorio presenti una parte del lavoro fatto insieme fino ad ora.

Alla conferenza stampa c’erano circa 45 studenti con i loro insegnanti delle scuole: il Convitto Nazionale “Pasquale Galluppi” Catanzaro, gli Istituti comprensivi Patari-RodariPascoli-AldisioDon Milani Materdomini“Catanzaro Nord-Est Manzoni”“Casalinuovo Catanzaro Sud”, “Mattia Preti” e  Vivaldi. Erano presenti il sindaco Nicola Fiorita e l’assessore alla Pubblica Istruzione Donatella Monteverdi.

In linea con la nostra mission anche quest’anno abbiamo voluto contribuire alla diffusione e alla presa di consapevolezza dei principi sanciti nella Carta dei diritti dell’infanzia. Oltre la retorica celebrativa che ricorre per ogni anniversario, riteniamo importante rilevare quanto i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza siano effettivamente conosciuti e rispettati nella realtà quotidiana. Tutti i bambini hanno gli stessi diritti. Ma sappiamo che non tutti i bambini hanno le stesse opportunità, che purtroppo le fragilità e disuguaglianze stanno aumentando. Povertà, sfruttamento, violenza, maltrattamento, guerre sono esempi di situazioni in cui i diritti sono violati.

Ha detto il nostro presidente Giancarlo Rafele

È importante ogni anno celebrare la giornata del 20 novembre impegnandosi completamente con i soggetti che la riguardano in modo che ciò che è scritto nella carta non restino solo parole. E abbiamo voluto presentare questa iniziativa dentro il Comune per impegnare l’amministrazione comunale in un percorso lungo, complesso, affinché tra qualche anno Catanzaro possa diventare, finalmente, una città a misura di bambino.

Il nostro video racconto sulla giornata mondiale dell’infanzia

Nel video il racconto di una giornata colorata e piena di gioia insieme ai bambini delle scuole, al sindaco Nicola Fiorita, all’assessore alla Pubblica Istruzione Donatella Monteverdi, ai cittadini. Per iniziare a costruire insieme una città a misura di bambino partendo dalle richieste, dalla consapevolezza dei bambini dei loro diritti.

Dicono dell’iniziativa Diritti colorati

Il racconto dell’iniziativa Diritti colorati. Riscriviamo Ia Carta dei diritti dei bambini sul Giornale Radio Sociale del Terzo settore e sul giornale on line Catanzaro Informa