Diritti colorati. Riscriviamo la Carta dei diritti dei bambini è l’iniziativa che abbiamo promosso in occasione del 33° anniversario della Carta dei diritti dell’infanzia con il Comune di Catanzaro in collaborazione con le quarte e quinte classi di nove scuole elementari cittadine per promuovere i diritti dei bambini. Rientra tra le attività di sensibilizzazione e informazione alla comunità educante nell’ambito del progetto La Casa di Nilla plus sostenuto da Con i Bambini.
Diritti colorati nasce per realizzare e pubblicare una versione illustrata della Carta, spiegare meglio ai bambini i loro diritti scritti e disegnati dai bambini. Nella versione illustrata riporteremo i diritti fondamentali dell’infanzia sia secondo la versione ufficiale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite sia secondo la “traduzione” operata dai bambini.
Le scuole elementari che partecipano sono: il Convitto Nazionale “Pasquale Galluppi” Catanzaro, gli Istituti comprensivi Patari-Rodari, Pascoli-Aldisio, Don Milani, Materdomini, “Catanzaro Nord-Est Manzoni”, “Casalinuovo Catanzaro Sud”, “Mattia Preti” e Vivaldi.
La Carta dei diritti per grandi e piccini. Come l’abbiamo organizzata
Per realizzare la Carta dei diritti dell’infanzia abbiamo coinvolto i bambini del nostro Centro La Casa di Nilla in una serie di attività ludico-informative per renderli più consapevoli dei propri diritti. I bambini si sono poi confrontati con ciascuno dei 54 articoli della Carta soffermandosi sui 41 articoli della prima parte sotto la guida dei nostri educatori. In questa fase abbiamo raggruppato i diritti fondamentali dell’infanzia in quattro categorie:
- il diritto ad essere ascoltati
- il diritto ad avere una famiglia
- a non subire maltrattamenti
- a crescere e svilupparsi secondo le proprie possibilità ed aspirazioni.
Ci siamo poi dedicati allo studio dei singoli diritti enunciati dalla Carta. Per ciascuno dei diritti esaminati abbiamo proposto piccoli laboratori esperienziali (filmati, role-playing, storie, esperienze personali, ecc.) per comprendere meglio il senso degli enunciati.
A ogni scuola abbiamo assegnato quattro articoli della Carta dei diritti dell’infanzia da disegnare. Gli studenti delle quarte e quinte classi delle scuole elementari hanno così iniziato a illustrare gli articoli assegnati. Gli insegnanti hanno spiegato e fornito ai loro alunni le indicazioni e le note metodologiche. Accompagnato quindi i bambini in un percorso di sensibilizzazione e informazione che si concretizzerà nelle illustrazioni di un lavoro collettivo e riscrittura dei loro diritti.
“Pasquale Galluppi” Catanzaro
I bambini del nostro Centro specialistico La Casa di Nilla hanno così riscritto i diritti della Carta attraverso le loro parole e i bambini delle scuole elementari li hanno disegnati e colorati.
I disegni degli articoli delle nove scuole faranno parte della pubblicazione della Carta illustrata scritta dai bambini per i bambini e per la comunità educante.
La campagna di lancio di Diritti colorati
Per la campagna di lancio di Diritti colorati abbiamo realizzato un video in cui gli studenti delle nove scuole coinvolte raccontano con parole semplici i diritti che hanno studiato e disegnato per Diritti colorati. Riscriviamo la Carta dei diritti dei bambini.
Nel video ogni volto porta con sé un messaggio di coraggio e speranza. Ogni diritto, ogni sguardo ci ricorda la necessità di stare dalla loro parte per dare voce ai loro diritti e bisogni. Perché tutti i bambini abbiano sempre qualcuno su cui contare.
Conferenza stampa di presentazione di Diritti colorati
Venerdì 18 novembre 2022 ore 10 presentiamo l’iniziativa “Diritti colorati. Riscriviamo la Carta dei diritti dei bambini” attraverso una conferenza stampa presso la Sala Concerti del Comune di Catanzaro.
Sarà l’occasione per raccontare e condividere il lavoro svolto con gli studenti delle scuole partecipanti. Alla conferenza saranno presenti 4-5 studenti per ogni scuola elementare della città di Catanzaro con i loro insegnanti. Sarà presente il sindaco Nicola Fiorita. Interverranno il nostro presidente Giancarlo Rafele, il nostro psicologo Giovanni Lopez, l’assessore alla Pubblica Istruzione Donatella Monteverdi.
Perché il 33° Anniversario della Convenzione possa essere una nuova opportunità per concretizzare i diritti dell’infanzia per ogni bambino.