Abbiamo avviato uno spazio neutro per i Young Sex Offenders e i Young Domestic Offenders presso la sede operativa di Via Fares 78 a Catanzaro. Lo spazio neutro è un luogo di ascolto attrezzato. Uno spazio protetto attivato per ascoltare i ragazzi di 14-17 anni in messa alla prova o che hanno manifestato “irregolarità della condotta” di natura sessuale (Young Sex Offenders) o domestica (Young Domestic Offenders) prescritte dal Tribunale per i Minorenni di Catanzaro ex art. 25 del R.D.L. n. 1404/1934. Per coinvolgere i genitori nel loro percorso riparativo ed educativo.

È realizzato nell’ambito del progetto I love you off and online sostenuto da Con i Bambini nell’ambito del bando “Cambio Rotta – Percorsi di contrasto alla devianza minorile”.

Chi può accedere allo spazio neutro

Possono accedere gratuitamente allo spazio neutro:

  • gli Uffici per i Servizi Sociali per i Minorenni (USSM)
  • i servizi sociali territoriali incaricati di attuare le misure amministrative di prevenzione e rieducazione previste dal Tribunale per i minorenni ex art. 25 R.D.L. n. 1404/1934

Le prese in carico dei Young Sex Offenders e dei Young Domestic Offenders avvengono previo invio degli Uffici per i Servizi Sociali per i Minorenni (USSM) per come previsto dal Protocollo d’Intesa che abbiamo firmato nel 2010 con il Centro Giustizia Minorile per la Calabria. O previo invio dei giovani autori (beneficiari) da parte dei servizi sociali territoriali. Ciascun caso è valutato preliminarmente dall’équipe multidisciplinare dello spazio neutro.

Come accedere allo spazio neutro

L’accesso allo spazio neutro dei giovani autori (beneficiari) è subordinata all’accettazione del progetto di attività e consenso informato espresso dai genitori del minore beneficiario o dal curatore eventualmente designato.

Le attività che si svolgono presso lo spazio neutro

Le attività, dei laboratori psico-socio-rieducativi, comprendono

  • valutazione psicologica
  • supporto psicologico ed educativo
  • parent training
  • laboratori di teatro fisico ed educativo
  • restorative justice
  • volontariato sociale

Nei casi in cui sarà opportuno e possibile avvieremo dei progetti di integrazione sociale e avvio al lavoro.

Per ogni giovane autore (beneficiario) svilupperemo, di concerto con il servizio sociale incaricato, un progetto individualizzato la cui durata sarà stabilita in base alle relative disposizioni giudiziarie.

L’équipe multidisciplinare dello spazio neutro

Gestiamo le attività, laboratori con un’équipe multidisciplinare formata da:

  • 1 assistente sociale che cura i rapporti con l’USSM e con la rete d’intervento, coadiuva lo psicologo nei colloqui con i genitori;
  • 1 educatore che segue il ragazzo nelle attività di volontariato;
  • 1 psicologo che effettua i colloqui, i test, il parent training e monitora i compiti interfase;
  • 1 mediatore penale (1) per le attività di restorative justice;
  • 2 operatori di Teatro fisico ed educativo (TFE) che guidano i ragazzi nelle relative attività.

Attraverso i laboratori psico-rieducativi dello spazio neutro crediamo in un possibile miglioramento generale delle capacità relazionali dei Young Sex Offenders e dei suoi familiari. Ma anche a un abbassamento del rischio di recidiva e alla piena attuazione dei principi della restorative justice.

Un video per presentare lo spazio neutro per i Young Sex Offenders e i Young Domestic Offenders

Del servizio di spazio neutro che abbiamo avviato, del lavoro che svolgiamo per i Young Sex Offenders e i Young Domestic Offenders ne parla nel video la nostra psicologa Luisa Mellace.

Altri spazi neutri in Calabria

A breve saranno attivati altri quattro spazi neutri: a Reggio Calabria, a Marina di Gioiosa Jonica, a Paola e a Taurianova, ovvero uno spazio in ciascuna provincia ove ha sede l’Ufficio per i Servizi Sociali per i Minorenni (USSM).