Home > Blog > Abbiamo inaugurato il primo Presidio NPL a Catanzaro

È il primo presidio NPL – Nati per Leggere a Catanzaro. Lo abbiamo inaugurato domenica 1 maggio 2022 presso il Parco Gaslini nel quartiere Catanzaro Lido. Ed è stato un giorno di festa!

Un nuovo spazio dove i bambini e i genitori possono incontrarsi e leggere insieme. Lo gestiremo con il gruppo NPL locale Amici di Nati per Leggere Catanzaro e provincia, la Libreria Ubik Catanzaro, l’associazione La Masnada e la Libreria Punto e a capo. Ed è splendido! È accogliente, colorato a dimensione di bambino e funzionale alle famiglie. Uno spazio importante dove leggere e ascoltare storie con mamme e papà e i loro bambini, intensificare i legami affettivi attraverso la lettura condivisa. Il Presidio ospita anche un angolo dedicato all’allattamento e cambio del neonato, c.d. Baby Pit Stop.

Per noi essere parte di questo nuovo progetto vuol dire tante cose. Vuol dire consolidare alleanze educative con altre realtà della città. Sensibilizzare sulle buone pratiche a favore dell’infanzia e sul tema del sostegno alla genitorialità. Temi che ci stanno a cuore da sempre. Ma significa anche lavorare insieme per il bene comune e stare bene. Perchè come dicono gli Amici di Nati per Leggere Catanzaro e provincia “Nati per Leggere è anche questo: chiama a raccolta, crea comunità, alza gli sguardi. E immagina.”

E noi faremo tutto il possibile per garantire che resti quel luogo meraviglioso che deve essere. Che abbiamo immaginato per la crescita armoniosa e sana dei più piccoli della comunità e di un cambiamento per il nostro territorio.

Grazie quindi agli instancabili volontari del gruppo locale di Amici di Nati per Leggere Catanzaro e provincia! Per averci coinvolto in questo meraviglioso percorso di crescita. Per essere riusciti con tenacia a concretizzare un primo passo importane verso un amplio progetto locale: il Presidio NPL a Catanzaro, un Presidio tanto desiderato, sognato finalmente aperto.

Anche per questo siamo felici di poter raccontare insieme nuove storie e diffondere la lettura “a bassa voce”. Ampliando la rete e dialogando con varie realtà. Che è poi il cuore di Nati per Leggere!

Che cos’è Nati per leggere. Un po’ di info utili per chi non lo sa ancora

Nati per Leggere è un programma nazionale di promozione della lettura, nato nel 1999. Si rivolge alle famiglie con bambini fino a 6 anni di età. È promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal CSB Centro per la Salute del Bambino Onlus.

Il programma è attivo su tutto il territorio nazionale con circa 800 progetti locali che coinvolgono più di 2000 comuni italiani attraverso una rete territoriale costituita da bibliotecari, pediatri, educatori, enti pubblici, associazioni culturali e di volontariato. L’obiettivo è creare connessioni, legami e alleanze educative che potenzino le opportunità, per bambini e genitori, di conoscere e consolidare l’esperienza della lettura “a bassa voce” al fine di riprodurla nella pratica quotidiana in famiglia.

Leggere con una certa continuità ai bambini dà una positiva influenza sul loro sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta. Il Presidio NPL è il nodo locale della rete interprofessionale degli operatori impegnati nella promozione della lettura in famiglie con bambini in età prescolare. Coincide con un luogo fisico in cui operatori e volontari svolgono attività NPL con continuità. In cui la relazione tra l’adulto e il bambino viene facilitata dalla pratica della lettura condivisa e del libro inteso come ponte per una comunicazione più profonda. Ma è anche un’occasione di incontro per le famiglie, strumento per sostenere le competenze genitoriali e una modalità di tessere legami di prossimità.

(Fonte: sito Nati per leggere)