Home > Blog > Premio Carlino d’Argento 2022 per l’impegno nel sociale

È il Premio Carlino d’Argento 2022 che abbiamo ricevuto ieri sera al Teatro Politeama Mario Foglietti per l’impegno nel sociale del nostro Centro La Casa di Nilla per la cura e la tutela di bambini e adolescenti in situazioni di abuso sessuale e maltrattamento. Ne siamo grati e orgogliosi.

Il Premio Carlino d’Argento è un riconoscimento organizzato dall’associazione Premio Carlino d’Argento e dal Leo Club Catanzaro Host, con la compartecipazione del Comune di Catanzaro, Viene assegnato ogni anno a personalità, legate alla città capoluogo e alla Calabria, che si sono contraddistinte nei campi della “Cultura”, “Arti Visive e discipline dello spettacolo”, “Imprenditoria giovanile” e “Impegno nel sociale”, a “testimonianza delle figure che portano avanti quello che più di buono e positivo offre la nostra terra”.

Per noi un apprezzamento per il lavoro che svolgiamo da 15 anni a favore dei bambini e ragazzi in situazione di abuso sessuale e maltrattamento. Che facciamo ogni giorno perchè i nostri progetti possano aiutare concretamente tante persone. Per portare ovunque diritti, lavorare insieme per il bene comune partendo da dove è più difficile, dove il dolore si tocca direttamente.

Le parole del nostro presidente dopo la consegna del Premio Carlino

Con queste parole il nostro presidente Giancarlo Rafele commenta il Premio Carlino d’Argento 2022 che ci è sato consegnato il 10 dicembre 2022:

Un riconoscimento ai 25 anni di impegno in favore delle persone più vulnerabili. Un premio a un gruppo di donne e di uomini che venticinque anni fa non si aggregarono ai tanti giovani che allora affollavano le banchine delle nostre stazioni con in tasca un biglietto di sola andata e nelle mani una valigia piena di speranze. Un gruppo di donne e di uomini che ogni giorno decidono di prendere per mano il proprio futuro, quello della propria comunità, che decidono di vivere e di lavorare insieme per il bene comune ed il benessere reciproco. Con tutte loro ho condiviso questo riconoscimento, perché il capitale umano è la nostra forza più grande, quello che abbiamo di più caro. Grazie di cuore a ciascuno di loro.

Il Premio Carlino con gli educatori del Centro La Casa di Nilla

Ecco una parte dei nostri educatori, dipendenti e collaboratori del Centro specialistico della Regione Calabria La Casa di Nilla col Premio Carlino d’Argento 2022. E siamo davvero felici!

Crediamo che questo riconoscimento sia il frutto di un grande lavoro di squadra. Per questo lo dedichiamo ai nostri operatori e collaboratori. Ai bambini e ragazzi che accogliamo e al loro desiderio di essere parte di un mondo che troppo spesso li dimentica, che troppo spesso calpesta i loro diritti, viola la loro infanzia. Per raggiungere l’obiettivo di vedere, un giorno, un mondo in cui le parole “abuso e maltrattamento” siano solo un ricordo del passato. Un mondo migliore per i “nostri” bambini è possibile. Ne siamo certi.

Le motivazioni del Premio Carlino d’Argento 2022

Queste le motivazioni del Premio Carlino d’Argento 2022

La Casa di Nilla, Centro Specialistico della Regione Calabria, rappresenta un centro di eccellenza, unico nel suo genere nel mezzogiorno d’Italia, impegnato per la cura e la tutela di bambini in situazione di abuso sessuale e maltrattamento. Grandi meriti vanno, pertanto, riconosciuti all’équipe multidisciplinare della “Casa di Nilla” per l’impegno, forte e altamente professionale rivolto a tutelare e sostenere il bambino o l’adolescente nel difficile percorso di ricomposizione di una “identità frammentata”, conseguente alla rottura violenta dei suoi confini emotivi, affettivi ed esistenziali.

Un po’ di storia sul Premio Carlino d’Argento

ll Premio, giunto alla sesta edizione, si ispira all’unica moneta coniata in Catanzaro, durante l’assedio francese del 1528. È realizzato dal maestro orafo Michele Affidato e dal maestro scultore Antonio Affidato. Nasce nel 2017 da un’idea dell’avvocato Yves Catanzaro, e organizzato oggi dall’Associazione Premio Carlino d’Argento insieme ai ragazzi del Leo Club Catanzaro Host e con l’ausilio di partner isituzionali come la Regione Calabria, la Provincia di Catanzaro, il Comune di Catanzaro, la Camera di Commercio di Catanzaro, di Crotone, di Vibo Valentia, la Fondazione Politeama di Catanzaro e l’Istituto superiore di studi musicali Thaickovsky.

Fonte foto: sito Premio Carlino d’Argento

Grazie all’associazione Premio Carlino d’Argento, al Leo Club Catanzaro Host, al Comune di Catanzaro, alla Commissione del Premio che ha riconosciuto il nostro impegno.