Ieri è stato un grande giorno. Abbiamo costituito il consorzio Meraki.

È questo il nome del consorzio di cooperative sociali aderenti a Legacoopsociali che abbiamo costituito con la cooperativa sociale Agorà Kroton Onlus, la cooperativa sociale La nostra Terra, la società cooperativa Kairos di Pizzo e altre cooperative che stanno aderendo. “Meraki” dal greco il suo significato “far qualcosa con passione: mettere amore in ciò che si fa.

Il consorzio Meraki nasce dall’esigenza di fare rete, di lavorare con altre organizzazioni per rilanciare le attività di cure domiciliari, favorire l’inserimento lavorativo delle persone più vulnerabili in Calabria. Per occuparci insieme delle fragilità delle comunitá nei rispettivi territori. Adottando l’approccio “meraki”, cioè facendo con passione e mettendo amore in ciò che facciamo.

“Cooperare tra cooperative” è il sesto principio della cooperazione. Meraki è un nuovo percorso comune per offrire servizi sempre più efficaci sui rispettivi territori. Una nuova sfida. Una sfida facile perchè quando fai squadra hai già vinto.

ha detto il nostro presidente Giancarlo Rafele.

Attraverso Meraki vogliamo promuovere una nuova cultura del welfare calabrese: non solo erogazione e vendita di servizi, ma progetti innovativi di cura delle persone, di ascolto della comunità in grado di rispondere in maniera più adeguata alle fragilità e ai bisogni dei territori. Partendo dall’esperienza consolidata di quattro cooperative sociali operative in gran parte del territorio regionale.