È ufficiale! Saremo mentor in Calabria del progetto Bella storia. La tua promosso e ideato da Fondazione Unipolis. Siamo stati selezionati per accompagnare nei prossimi tre anni 35 studentesse e studenti calabresi di terza superiore a divenire “più consapevoli, più proattivi, più abili”, a valorizzare le proprie potenzialità e prepararsi ad affacciarsi alla vita adulta. Siamo molto contenti di questa nuova esperienza. E non vediamo l’ora di iniziare!
Più esattamente Bella storia. La tua è un percorso triennale di crescita culturale e sostegno economico durante il quale forniremo a 35 giovani, tra quelli selezionati da Fondazione Unipolis, supporto tecnico dal punto di vista della rendicontazione. E anche motivazionale nelle attività di formazione (camp e workshop), di comunità e valorizzazione del territorio. Per disegnare il proprio piano individuale, iniziare subito a immaginare il loro ruolo da adulti nella società. Stabilire una relazione con la comunità educante, la famiglia, le e i docenti, i dirigenti scolastici. Puoi leggere maggiori informazioni sul progetto qui.
Formazione mentoring Bella storia con Ashoka Italia
A novembre 2022 abbiamo iniziato il percorso di formazione online come mentor con Ashoka Italia, partner operativo del progetto Bella storia. Abbiamo fatto un lavoro laboratoriale con l’obiettivo di costruire una visione educativa comune anche con Dedalus cooperativa sociale, mentor in Campania. Abbiamo “svolto attività di autonarrazione alla scoperta del nostro proposito individuale, condiviso pratiche innovative legate alla creazione di opportunità per i giovani, di sviluppo di competenze civiche e di cittadinanza, alla luce di un contesto globale di cambiamento che richiede profondi interventi educativi per la lotta alle crescenti disuguaglianze”. Una giornata piena di incontri, di racconti delle nostre storie e spunti di riflessione.
Sul nostro ruolo di mentor e sul lavoro che stiamo svolgendo trovi una riflessione interessante di Ashoka Italia su Medium.
Primo camp Bella storia a Locri
Il 27 novembre 2022 siamo andati al primo camp di Bella storia. Qui abbiamo conosciuto i 35 studenti calabresi che seguiremo nei prossimi tre anni. Provengono da Reggio Calabria, Cosenza, Catanzaro, Crotone e Vibo. Frequentano il terzo anno di scuola superiore.
Durante il camp gli studenti hanno lavorato con l’organizzazione culturale Sineglossa, partner del progetto, sulla autoconsapevolezza e rappresentazione delle proprie identità, attraverso le potenzialità inclusive ed espressive del linguaggio artistico e con la cooperativa sociale Kiwi, altro partner di Bella storia, sulle attività di community engagement. Sono stati quindi coinvolti in un laboratorio di arte e competenze trasversali, un viaggio interiore che si trasforma in un’opera d’arte, alla scoperta del proprio eroe/eroina. Attraverso una serie di esercizi e giochi creativi gli studenti sono stati guidati da Giacomo Giovannetti, artista, a conoscere la propria non-identità per identificare poi i propri punti di forza, rappresentare sé stessi in forma di eroe o eroina, scoprire se stessi.
Una boccata d’aria fresca vederli lavorare tutti insieme. Una speranza per la crescita e lo sviluppo della nostra terra. E noi non possiamo che essere contenti e fieri di poter fare questo cammino insieme a loro. Di fare la nostra parte in Calabria.