Aperte le iscrizioni al doposcuola specialistico del Centro SOFIA, convenzionato Anastasis, per bambini e ragazzi con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento), deficit di attenzione e iperattività (ADHD) e altri BES (Bisogni Educativi Speciali) a Catanzaro.
Si tratta di un servizio di accompagnamento allo studio per studenti della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado. E anche di un supporto alle famiglie durante l’anno scolastico.
Nel doposcuola che ti proponiamo non ci limitiamo semplicemente ad aiutare tuo figlio a fare i compiti. Ma piuttosto ci proponiamo di fargli acquisire un metodo di studio che risponda alle sue esigenze, faciliti il suo apprendimento con i nostri tutor specializzati nell’area degli apprendimenti e nell’uso delle tecnologie informatiche Anastasis.
Perché è utile il doposcuola specialistico per DSA, ADHD e altri BES del Centro SOFIA
Secondo i dati del Ministero, più del 5% dei bambini e ragazzi in età scolare hanno Disturbi Specifici di Apprendimento. Disturbi come dislessia, disortografia, discalculia e disgrafia possono rallentare il percorso scolastico se non affrontati con strumenti didattici specifici e strategie personalizzate. Spesso, però, non hanno il supporto necessario a casa. Il che complica ulteriormente la situazione. Gli studenti con difficoltà di apprendimento che non ricevono un supporto adeguato rischiano di abbandonare la scuola compromettendo così il loro sviluppo educativo e le future opportunità lavorative. Le difficoltà che accumulano nel percorso scolastico possono avere ripercussioni significative nelle loro vite.
Negli ultimi 18 anni abbiamo accompagnato e supportato diversi bambini e ragazzi nelle difficoltà scolastiche presso La Casa di Nilla, ascoltato e raccolto richieste ed esigenze delle famiglie attraverso i nostri servizi socio-educativi. Andare a scuola, rimanerci fino alla fine del ciclo di studi e acquisire le capacità necessarie per affrontare la vita non è scontato, e la formazione scolastica non è uguale per tutti. Lo sappiamo. Senza un supporto specializzato i bambini, ragazzi con difficoltà di apprendimento possono risentirne, aumentare la loro ansia e frustrazione. E le famiglie possono sentirsi sole.
In quest’ottica il servizio di doposcuola specialistico per DSA, ADHD e altri BES del Centro SOFIA ha lo scopo di aiutare i bambini e ragazzi a renderli autonomi nello studio. Attraverso metodi di studio personalizzati e l’uso dei software compensativi Anastasis (sintesi vocale, mappe concettuali, strumenti di calcolo e librerie di contenuti multimediali) cerchiamo di migliorare la loro autostima e fiducia in se stessi.
Cosa facciamo per gli studenti con DSA, ADHD e altri BES. I nostri servizi
Aiutiamo gli studenti con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento), ADHD (deficit di attenzione e iperattività) e altri BES (Bisogni Educativi Speciali) a trovare un metodo di studio efficace. Che li aiuti ad affrontare i compiti in autonomia, sia a casa che nel doposcuola, con l’aiuto del computer. Condividiamo e utilizziamo il modello di Doposcuola specialistico Anastasis creato appositamente per i ragazzi con disturbi di appprendimento, anche se non ancora diagnosticati, e i loro software compensativi per le postazioni di studio. Offriamo un supporto personalizzato per soddisfare le loro esigenze.
I nostri tutor specializzati possono aiutare tuo figlio a sviluppare ed esprimere al meglio le sue potenzialità. L’obiettivo è accompagnarlo ad acquisire le competenze necessarie per sviluppare l’autonomia nello studio, per studiare da solo, prima che a finire i compiti assegnati a scuola. I servizi che offriamo nel doposcuola specialistico sono:
- supporto nello studio
- metodo di studio
- utilizzo di strumenti compensativi e dispensativi
- percorso individuale e personalizzato sul metodo di studio
- supporto alla famiglia
- consulenze scolastiche per facilitare il dialogo tra famiglie e scuola. Lavoriamo insieme per condividere metodi e strategie che aiutano gli studenti ad apprendere meglio. Monitoriamo l’efficacia delle nostre strategie nel percorso scolastico, per assicurarci che funzionino.
Crediamo che il doposcuola specialistico del Centro SOFIA sia un’importante opportunità per gli studenti con DSA, ADHD e altri BES. Perchè possono imparare nuovi metodi per studiare in un ambiente dove non si sentono giudicati. Possono socializzare con altri ragazzi che hanno difficoltà simili, confrontarsi, scambiare esperienze, soluzioni e fatiche.
La nostra équipe al doposcuola specialistico del Centro SOFIA
La nostra équipe è formata da psicologi, educatori, pedagogisti, logopedisti, esperti e tutor specializzati nell’area degli apprendimenti e nell’uso delle tecnologie informatiche Anastasis. Le referenti del Centro SOFIA (Raffaella Maressa, psicologa, Anna Gatto, educatrice professionale e Alessandra Mungo, tecnico dell’apprendimento DSA e BES) hanno competenze specialistiche acquisite negli anni di lavoro con i bambini e ragazzi nell’ambito educativo e clinico presso La Casa di Nilla. E anche una formazione specifica con Anastasis per garantire la corretta applicazione delle linee guida e dei protocolli condivisi. Conoscono metodi e strategie didattiche, sanno come applicarle e come usare i software compensativi per adattarli alle necessità di ogni ragazzo, affrontare in modo efficace le problematiche legate ai DSA, ADHD e altri BES. Ogni tutor segue al massimo tre studenti per garantire loro assistenza continua e massima attenzione.
Dove si svolge il doposcuola specialistico
Siamo presso la sede del Centro SOFIA a Via Fares 78 a Catanzaro, dove c’è anche Legacoop Calabria. Riceviamo su appuntamento.
Come chiedere informazioni o iscrivere tuo figlio al doposcuola specialistico per studenti con DSA, ADHD e altri BES
Inserisci i tuoi dati e mandaci un messaggio usando il form qui sotto per chiedere informazioni, un preventivo personalizzato, iscrivere tuo figlio o fare un colloquio conoscitivo (gratuito). Ti contatterà una delle nostre referenti per capire insieme come e se il nostro servizio può rispondere alle tue esigenze, indicarti le modalità di pagamento e offrirti tutto l’aiuto possibile. Oppure chiamaci allo 0961 761064 dalle 9:00 alle 13:00 o dalle 14:00 alle 18:00.
Per sapere come utilizziamo i tuoi dati leggi la nostra Privacy Policy.