Home > Blog > SOFIA: Centro specialistico per DSA e altri BES a Catanzaro

Nasce SOFIA, Centro convenzionato Anastasis per studenti (bambini, ragazzi) e adulti con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e altri BES (Bisogni Educativi Speciali), e per le loro famiglie.

SOFIA è l’acronimo di Sviluppo, Orientamento e Formazione per l’Inclusione e l’Apprendimento. Nasce dall’esperienza degli ultimi 18 anni di attività di La Casa di Nilla per rispondere ai bisogni educativi, alle richieste di aiuto, alle esigenze delle famiglie emerse durante i nostri servizi socio-educativi.

I bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento che non ricevono un supporto adeguato rischiano di abbandonare la scuola compromettendo il loro sviluppo educativo e le future opportunità lavorative. Senza un supporto specializzato i bambini, ragazzi possono risentirne, aumentare la loro ansia e frustrazione. E le famiglie possono sentirsi sole. SOFIA nasce per rispondere a questo. Offrendo servizi di identificazione precoce dei disturbi, valutazioni e riabilitazione, doposcuola specialistico e supporto alla genitorialità.

Centro SOFIA, unico Centro convenzionato Anastasis a Catanzaro

Il Centro SOFIA è l’unica struttura convenzionata Anastasis per DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e altri BES (Bisogni Educativi Speciali) nella provincia di Catanzaro. Presso il Centro SOFIA di Anastasis offriamo:

  • identificazione precoce degli indicatori di rischio dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e di intervento di potenziamento, così come previsto dalla legge n. 170/10.
  • percorsi di valutazione dei disturbi del linguaggio e percorsi di logopedia per valutare il livello di sviluppo del linguaggio.
  • percorsi di diagnosi dei Disturbi Specifici dell’apprendimento (DSA), anche per adulti, mediante specifici test standardizzati e condivisi;
  • riabilitazione. Percorsi di trattamento della lettura, della scrittura, della comprensione del testo, del calcolo e delle funzioni esecutive con il servizio di teleriabilitazione (RIDInet).
  • doposcuola specialistico. Laboratori di gruppo (max 3 bambini) per i ragazzi con DSA come supporto allo studio per trovare insieme strategie e modalità di apprendimento efficaci durante tutto l’anno scolastico.
  • percorsi individuali e personalizzati sul metodo di studio.
  • supporto alla genitorialità. Offriamo accoglienza e ascolto ai dubbi e alle incertezze delle famiglie, per trovare insieme soluzioni ai piccoli e grandi problemi legati all’apprendimento e alla diagnosi.
  • formazione specializzata per insegnanti, esperti e tecnici dell’educazione, clinici e professionisti della riabilitazione.

Il nostro obiettivo è co-costruire per ogni studente un ambiente di apprendimento inclusivo e stimolante attraverso tecnologie all’avanguardia e strategie di studio efficaci, senza trascurare la dimensione emotiva e motivazionale. Vogliamo che ogni studente si senta valorizzato e supportato nel proprio percorso di crescita, rispettando i propri ritmi. Che le famiglie si sentano ascoltate e supportate. Perché l’inclusione è un percorso da costruire insieme. Con educatori, famiglie e comunità.

Perché abbiamo scelto di aprire il Centro SOFIA con Anastasis

Abbiamo scelto di aprire il Centro SOFIA con Anastasis per offrire agli studenti con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e altri BES (Bisogni Educativi Speciali), alle famiglie un servizio di alta qualità.

Anastasis è una cooperativa sociale con sede a Bologna che si dedica da oltre trent’anni ad aiutare le persone in difficoltà, a integrarsi meglio nella società, a scuola e nel lavoro. E lo fa realizzando e progettando strumenti digitali, modelli di intervento, progetti di ricerca applicata con esperti e Università, con standard scientifici rigorosi. Soluzioni tecnologiche ispirate alle Linee guida dell’Universal Design for Learning che consentono di adattare l’insegnamento alle diverse esigenze degli studenti, garantendo che ciascuno di loro possa esprimersi, ricevere le attenzioni e le risorse necessarie per diventare autonomi.

Con una rete di 200 centri convenzionati su tutto il territorio nazionale, Anastasis ha sviluppato un modello di doposcuola specialistico che ha sperimentato e collaudato sul campo, nel corso di tanti anni di esperienza e di lavoro in rete. Il suo Centro di Ricerca e Sviluppo è all’avanguardia nell’innovazione scientifica e tecnologica. È un ente riconosciuto per il supporto a persone con disturbi dell’apprendimento ed è accreditato presso il MIUR per la formazione a operatori e insegnanti.

Per tutti questi motivi abbiamo scelto di aprire un Centro convenzionato con Anastasis. Per garantire un servizio di alta qualità conforme agli standard nazionali. Offrire il meglio per le famiglie e gli studenti che ci sceglieranno per affrontare il loro percorso scolastico.

Cosa facciamo: Doposcuola specialistico, Area scuola e Area clinica Anastasis

Lavoriamo per dare risposte concrete alle famiglie e agli studenti. Facciamo rete anche con la scuola, i clinici e i professionisti della riabilitazione per garantire percorsi omogenei, condividere metodi e strategie che favoriscano l’apprendimento, verificare la loro efficacia. Disturbi come dislessia, disortografia, discalculia e disgrafia possono rallentare il percorso scolastico se non affrontati con strumenti didattici specifici e strategie personalizzate. Il che complica ulteriormente la situazione. Per questo motivo presso il Centro SOFIA Anastasis forniamo un aiuto concreto attraverso servizi, che includono sia l’attività di doposcuola, che servizi per le scuole e i clinici.

Doposcuola specialistico convenzionato Anastasis del Centro SOFIA

Supportiamo i ragazzi con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e altri BES (Bisogni Educativi Speciali) durante l’anno scolastico. Li aiutamo ad apprendere e a diventare autonomi attraverso strategie e metodi di studio efficaci, usando il computer e strumenti specifici adatti a loro. Condividiamo e utilizziamo il modello di Doposcuola specialistico Anastasis creato appositamente per i ragazzi con DSA e altri BES, anche se non ancora diagnosticati, e i loro software compensativi per le postazioni di studio.

L’obiettivo è accompagnare i ragazzi ad acquisire le competenze necessarie per sviluppare l’autonomia nello studio. Li aiutiamo a trovare metodi e strategie per studiare da soli, prima che a finire i compiti assegnati a scuola.

Area scuola e Area clinica Anastasis del Centro SOFIA

Presso il Centro Sofia Anastasis offriamo, su richiesta, attività per le scuole (Area Scuola) e attività cliniche (Area Clinica). Offriamo formazione specializzata Anastastis sia a insegnanti, operatori doposcuola e famiglie che a clinici e professionisti della riabilitazione. Anastasis è un ente accreditato MIUR e tutti i corsi sono certificati. Per i clinici (psicologi, logopedisti, pedagogisti, neuropsichiatri, terapisti) ci sono corsi con crediti ECM.

Area Scuola (per le scuole)
Offriamo alle scuole progetti di identificazione precoce dei potenziali disturbi dell’apprendimento nella lettura, scrittura e nel calcolo. Percorsi di potenziamento per mantenere un monitoraggio costante delle attività e tempi. Laboratori sul metodo di studio. Progetti sulla didattica inclusiva con l’uso delle mappe, gli strumenti e i software compensativi progettati da Anastasis (InTempo, SuperMappeX, Geco per i BES, Geco Attività), screening.

Area clinica (per psicologi, logopedisti, pedagogisti, neuropsichiatri, terapisti)
Presso l’Area Clinica del Centro SOFIA realizziamo interventi specifici per la prevenzione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) attraverso servizi, software compensativi Anastasis progettati su modelli verificati dai referenti scientifici. Percorsi di teleriabilitazione integrata, a distanza e in presenza, attraverso la piattaforma RIDInet per rendere più efficace ogni percorso di riabilitazione DSA e altri BES.

L’équipe del Centro SOFIA

La nostra équipe è formata da psicologi, educatori, pedagogisti, logopedisti, esperti e tutor specializzati nell’area degli apprendimenti e nell’uso delle tecnologie informatiche Anastasis. Le referenti del Centro SOFIA (Raffaella Maressa, psicologa, Anna Gatto, educatrice professionale e Alessandra Mungo, tecnico dell’apprendimento DSA e BES) hanno competenze specialistiche acquisite negli anni di lavoro con i bambini e ragazzi nell’ambito educativo e clinico presso La Casa di Nilla. E anche una formazione specifica con Anastasis per garantire la corretta applicazione delle linee guida e dei protocolli condivisi. Conoscono metodi e strategie didattiche, sanno come applicarle e come usare i software compensativi per adattarli alle necessità di ogni ragazzo, affrontare in modo efficace le problematiche legate ai DSA e altri BES.

Dove ci troviamo

Siamo presso la sede operativa di Via Fares 78 a Catanzaro, dove c’è anche Legacoop Calabria. Riceviamo su appuntamento.

Chiamaci allo 0961 761064 dalle 9:00 alle 13:00 o dalle 14:00 alle 18:00 e raccontaci i dubbi che vuoi condividere con noi. Parlerai con una delle nostre referenti per capire insieme se uno dei nostri servizi può rispondere alle tue esigenze. O scrivici a info@kyosei.it per chiedere (gratis) informazioni sul servizio che ti interessa.