Stiamo realizzando un kit didattico audiovisivo di action learning per la prevenzione sui temi di maltrattamento e abuso ai bambini e ai ragazzi.
Il kit rientra tra le azioni che abbiamo previsto nel progetto per il programma di informazione alla comunità educante.
Abbiamo pensato a un Kit per i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado. Vogliamo insegnare guidare i bambini e i ragazzi a riconoscere le relazioni abusanti e maltrattanti, a capire cosa fare, a chi rivolgersi e chiedere aiuto in modo efficace.
Abbiamo pensato a un Kit per i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado. Vogliamo insegnare guidare i bambini e i ragazzi a riconoscere le relazioni abusanti e maltrattanti, a capire cosa fare, a chi rivolgersi e chiedere aiuto in modo efficace.
Cosa contiene il Kit didattico
Il kit didattico contiene un piccolo manuale e un video. Nel video abbiamo messo in scena storie di possibile rischio di abuso e maltrattamento realmente accadute sui bambini e ragazzi. Situazioni, episodi frequenti tratti dall’esperienza concreta negli anni del nostro Centro specialistico La Casa di Nilla. All’interno del video per ogni situazione ed episodio c’è anche il consiglio dell’esperto che dà delle spiegazioni, fornisce delle indicazioni.
Perchè il linguaggio del teatro per il kit didattico sui temi di maltrattamento ai bambini e ragazzi
Abbiamo scelto il linguaggio del teatro e del cinema per sensibilizzare maggiormente gli studenti, i docenti, le famiglie e la comunità educante sui temi che più ci stanno a cuore.
Abbiamo rappresentato gli episodi sul maltrattamento ai bambini e ragazzi a teatro per renderli maggiormente fruibili, più vicini e immediati. Per razionalizzare, vedere in maniera dinamica quello che può avvenire nelle situazioni di rischio effettivo, fare vedere, specie agli studenti, qual è la possibile soluzione. Per questo motivo abbiamo avviato una collaborazione con il Cinema Teatro Comunale di Catanzaro.
Abbiamo rappresentato casi emblematici sull’adescamento online, sul sexting tra pari – violenza di gruppo, maltrattamento fisico e violenza assistita in famiglia, in parrocchia, alienazione parentale, stalking e falso abuso.
Il modello operativo del Kit si ispira agli strumenti della compagnia pubblica di produzione e distribuzione cinematografica canadese, National Film Board of Canada (NFB).
A chi è rivolto il kit didattico
Appena pronto diffonderemo il Kit didattico audiovisivo di action learning fra le scuole italiane, a partire da quelle calabresi. Attraverso la visione di questo kit pensiamo si possano stimolare discussioni, situazioni di gruppo, favorire una maggiore conoscenza e diffusione del fenomeno. E magari apprendere nuove strategie grazie anche alla peer education. Per creare insieme una comunità più consapevole ed attenta ai bisogni di protezione e cura dei bambini e ragazzi.
Cosa dicono i ragazzi che hanno messo in scena gli episodi di abusi e maltrattamento
Su Con Magazine, il video magazine di Con i Bambini, il racconto degli allievi del TeatroLAB di Teatro Incanto di Catanzaro sul kit didattico di action learning, di Luisa Mellace, psicologa della nostra cooperativa e di Anna Gatto, una delle nostre educatrici.