Home > Blog > Percorso educativo sull’affettività e sessualità nelle scuole

Educare all’affettività, alla sessualità attraverso gli incontri nelle scuole è fondamentale. Per promuovere alla corresponsabilità tra i generi attraverso il superamento degli stereotipi, il rispetto dell’altro e di ciascuna identità. Il nostro lavoro di sensibilizzazione va in questa direzione: motivare le scuole a parlare di temi sui quali c’è ancora paura di parlare. Va in questa direzione anche il progetto I love you off and online sostenuto da Con i Bambini nell’ambito del quale organizziamo incontri nelle scuole calabresi per fornire ai ragazzi, agli insegnanti gli strumenti per prevenire casi di aggressività e violenza commessi da e fra i giovani, promuovere la conoscenza e la consapevolezza delle proprie emozioni per riconoscerle e imparare a gestirle, indirizzarle.

Incontro con le prime classi dell’Istituto Tecnico Agrario “Vittorio Emanuele II” di Catanzaro

Venerdì 22 marzo 2024 siamo stati presso l’Istituto Tecnico Agrario Vittorio Emanuele II di Catanzaro. C’erano Luisa Mellace, nostra psicologa e Claudia Ambrosio, avvocata criminologa. Abbiamo incontrato 40 studenti delle classi prime. Dice la psicologa

Siamo stati presso l’Istituto Tecnico Agrario di Catanzaro per una delle attività di sensibilizzazione nelle scuole organizzate nell’ambito del progetto I love you off and online. In particolare oggi con gli studenti abbiamo affrontato il tema della sessualità off and online, parlato di quelli che sono i comportamenti a rischio. Abbiamo fatto un lavoro molto esperenziale, discusso sull’esperienze tipiche della loro età, sulle situazioni critiche vissute o che potrebbero vivere. Abbiamo provato a far emergere problematiche e far riflettere i ragazzi su situazioni di rischio. Per poi agire sia in maniera preventiva sia magari in aiuto ad altri coetanei.

Incontrare gli studenti è sempre entusiasmante e difficile. Bisogna tenere alta la loro attenzione, a volte rispondere a domande difficili e inaspettate, motivare e stimolare. Bisogna miscelare emozioni e riflessioni, coinvolgere la loro mente e il loro cuore. Per questo in questo tipo di incontri partiamo sempre prima dall’esperienze personali dei ragazzi, per poi riflettere insieme su situazioni di rischio. Per riconoscere la varietà di emozioni che nascono dall’incontro con gli altri a volte vissute come sbagliate o che creano imbarazzo.

Continua Claudia Ambrosio, avvocata criminologa

La presenza di un avvocato, di una criminologa in incontri del genere è importante per far capire ai ragazzi come l’ordinamento giuridico affronta le problematiche e come soprattutto ci sia la volontà di prevenire questo tipo di reati. Conoscere è fondamentale. È fondamentale per aiutare il compagno che può vivere queste situazioni e ha paura di parlare. È fondamentale perchè ci aiuta a capire che l’ordinamento giuridico appresta tante norme per aiutare le persone vittime di questi reati. E soprattutto per la prevenzione, cioè per evitare che questi comportamenti si ripetano.

Claudia Ambrosio, avvocata criminologa, Luisa Mellace, psicologa, in aula dopo l’incontro

Come si è svolto l’incontro sull’affettività e sessualità a scuola

Abbiamo dedicato una parte dell’incontro alla presentazione del progetto I love you off and online nell’ambito del quale stiamo svolgendo attività di sensibilizzazione nelle scuole. Parlato dei casi di violenza più frequenti commessi dai e fra i giovani sondando le conoscenze degli studenti al riguardo. Durante l’altra parte dell’incontro abbiamo visto un video sul “sexting tra pari” tratto dal Kit di action learning del progetto La Casa di Nilla plus sostenuto da Con i Bambini. Attraverso il video la psicologa Luisa Mellace e l’avvocata Claudia Ambrosio hanno stimolato gli studenti a riflettere sul tema. L’obiettivo è stato quello di far immedesimare i ragazzi e le ragazze nelle sensazioni di disagio, imbarazzo che raccontavano nel video i protagonisti dell’episodio. Dopo si è svolta un’attività in gruppi per interagire sul tema dei comportamenti a rischio. Abbiamo così distribuito dei fogli sui quali abbiamo chiesto agli studenti di scrivere domande, dubbi o commenti sul tema in forma anonima, poi li abbiamo raccolti per argomenti, in modo da discuterne insieme. Questa è una fase importante dell’attività di sensibilizzazione perché non solo sonda il livello di conoscenza e comprensione degli argomenti trattati, ma fa emergere, in maniera protetta, i dubbi e le perplessità dei ragazzi e delle ragazze.

Perchè è importante parlare di affettività e sessualità nelle scuole

Parlare di affettività e sessualità ed emozioni negli incontri delle scuole è importante per aiutare i ragazzi e le ragazze ad acquisire conoscenza e consapevolezza delle emozioni proprie e degli altri e delle altre. Capire come comportarsi, aiutare i ragazzi che vivono o sono vittima di comportamenti violenti e hanno paura di parlare. È fondamentale che ragazze, ragazzi non siano lasciati soli nel loro percorso di crescita. E le esperienze che stiamo vivendo nelle scuole testimoniano che è importante dialogare, confrontarsi sui temi dell’affettività e sessualità. Ma anche che la scuola ha bisogno di essere supportata per la realizzazione di questi percorsi, di farsi affiancare da professionisti del settore e sempre in rete con le realtà del territorio.