Home > Blog > A EXPO AID 2023 per presentare IA-IA-Ò

Sabato 23 settembre abbiamo presentato il progetto IA-IA-Ò a EXPO AID 2023 – Io, persona al centro. Nello stand 43 di Legacoopsociali abbiamo raccontato del modello applicativo di rete di fattorie sociali che stiamo sperimentando a Catanzaro con il Comune di Catanzaro (ente capofila) e i nostri partner la società cooperativa Dedalo, le associazioni Oltre l’Autismo Catanzaro e AIPD – Sezione di Catanzaro. Per garantire i bisogni essenziali delle persone con disabilità e delle loro famiglie, dei care leavers, favorire la loro inclusione e autonomia riducendo la spesa pubblica sociale.

Il nostro presidente Giancarlo Rafele e Gian Mauro Zumbo della società cooperativa Dedalo nello stand 43 di Legacoopsociali durante la presentazione del progetto

Un video per raccontare IA-IA-Ò

Per raccontare l’inclusione, l’autonomia, il rispetto delle persone con disabilità e dei care leavers abbiamo realizzato un video. Lo abbiamo girato nel maneggio del CENP – Centro Equestre Naturale Pagliaro con il filmaker Emanuele Spagnolo. Raccoglie i volti e i sorrisi dei bambini delle famiglie delle associazioni AIPD – Sezione di Catanzaro e Oltre l’Autismo Catanzaro, dei loro educatori durante i laboratori terapeutici di IA-IA-Ò avviati in via sperimentale a giugno 2023. Volti che danno un ulteriore esempio di come con impegno e volontà si possa accettare qualunque sfida. Senza timori, senza incertezze e senza barriere. Dimostrano come inclusione e autonomia superano anche le barriere delle diverse abilità, delle differenze di ognuno di noi. Perchè tutti abbiamo gli stessi diritti e nessuno è sbagliato.

«IA-IA-Ò è uno dei più complessi e innovativi che stiamo portando avanti in Calabria e che sta generando notevole interesse in tutta Italia» dice il nostro presidente Giancarlo Rafele. Volevamo raccontarlo con un invito all’inclusione e all’autonomia nelle sue forme. Forse queste immagini regaleranno un sorriso o qualche lacrima di commozione. Noi speriamo che siano di buon auspicio per il futuro. Che possiamo contribuire alla crescita personale e all’inserimento sociale delle persone con disabilità e dei care leavers. Assicurare tutto il nostro sostegno, dando luogo a uno spazio unico di condivisione e di solidarietà che renda tutti protagonisti della nostra comunità.

Infine all’evento EXPO AID 2023 abbiamo anche conosciuto storie di progetti importanti e concreti di altre cooperative, come quello della cooperativa sociale Il Bettolino o del microbistofficio FROLLA. Progetti che già nella cooperazione fanno dell’inclusione sociale una regola ordinaria di cittadinanza e non una mera eccezione. Esperienze che non sono solo parole ma che raccontano fatti. Fare una società più inclusiva richiede tempo e impegno. Ma è possibile se siamo insieme.