Home > Blog > Diagrammi SUD: seminario sul caporalato con Omizzolo a Catanzaro

Giovedì 12 ottobre ore 9:00 teniamo a Catanzaro un seminario formativo sul tema del caporalato e dello sfruttamento lavorativo. “Il caporalato. Storie per comprenderlo e strategie per affrontarlo” è il titolo della giornata di sensibilizzazione e di studio che organizziamo nell’ambito del Progetto Diagrammi SUD promosso dalla cooperativa sociale Agorà Kroton Onlus e in cui siamo partner a Catanzaro.

Al seminario di Diagrammi Sud saranno presenti Marco Omizzolo, Stefano Loiacono coordinatore regionale del Progetto, Giovanni Amendola del sindacato FLAI CGIL Calabria, Maura Ranieri dell’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro, Piero Caroleo di Legacoopsociali Calabria.

Per i pochi che non lo conoscono, Marco Omizzolo è esempio di lotte contro sfruttatori, padroni, padrini italiani, caporali e razzisti vari a tutela della democrazia, dei diritti umani e del lavoro. Ma è anche narratore di quanti non si arrendono e lottano ogni giorno per avere dignità e giustizia.

Sociologo, ricercatore, saggista, giornalista Marco è presidente delle cooperative In Migrazione e Tempi Moderni. Ed è una persona che per tre mesi, sotto copertura, ha lavorato nei campi fingendosi bracciante agricolo indiano. La mattina si vestiva come un bracciante e raggiungeva i campi in bicicletta. Come loro. La sua squadra sapeva benissimo chi era e anche il caporale, indiano. Solo il padrone italiano non conosceva la sua identità. La sera poi tornava a casa a scaricare dati e notizie per il suo lavoro. Grazie alle sue ricerche e coraggio hanno potuto procedere all’arresto dei caporali e dei trafficanti di essere umani del litorale romano. Da quel giorno, a causa delle minacce di morte, vive sotto scorta.

Da qualche mese Marco è stato premiato. Ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana dal presidente Mattarella. Da una settimana è anche membro della Commissione Parlamentare Antimafia.

Il seminario del Progetto Diagrammi Sud che abbiamo organizzato a Catanzaro è gratuito ed è aperto a tutti coloro che vogliono riflettere con chi da anni lotta contro ogni forma di sfruttamento e razzismo a tutela dei diritti al lavoro, sulle condizioni di vita di chi vive ai margini della società.