Bibliovento. Soffia il vento delle storie è il progetto che coordineremo con l’associazione di volontariato La Masnada e l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro in collaborazione con altri 9 partner. È stato selezionato da Fondazione CON IL SUD e Centro per il libro e la lettura in collaborazione con l’Anci ed è al primo posto tra i 12 progetti selezionati nell’ambito del bando “Biblioteche e comunità”.
Nasce per rafforzare i servizi offerti dalle biblioteche comunali di Catanzaro, Sersale, Gasperina, Cropani, garantire al maggior numero di persone l’accesso ai servizi bibliotecari. Per favorire la lettura nelle periferie a rischio di povertà educativa e con carenza di servizi culturali. Obiettivi non facili da perseguire se teniamo conto del fatto che Catanzaro con la sua provincia è alla 96ma posizione per la qualità della vita (Sole24ore 2021), con un indice bassissimo per investimenti pro-capite in cultura da parte dei comuni.
Più precisamente rafforzeremo i servizi delle biblioteche comunali del territorio attraverso l’ampliamento degli orari di apertura e attraverso l’arricchimento della dotazione libraria. Attiveremo presidi per la lettura nelle periferie, presso l’ospedale cittadino, e anche attività di animazione, inziative culturali partecipate. Per avvicinare alla lettura giovani, famiglie e cittadini.
Le principali attività di Bibliovento nei comuni di Catanzaro, Sersale, Gasperina e Cropani
Attraverso l’istituzione dei presidi culturali saranno ampliati servizi di prestito bibliotecario, aggiornati i servizi delle biblioteche e strumenti di accessibilità con tecnologie e servizi digitali in ottica inclusiva e multiculturale.
Non solo. Il potenziamento dell’offerta di servizi riguarderà la dotazioni di libri e attrezzature delle scuole partner, a partire dall’IC “Patari-Rodari” di Catanzaro. E anche l’avvio di unità mobili di medicina di prossimità che estenderanno i servizi della biblioteca a domicilio.
Prevediamo di organizzare incontri di promozione e sensibilizzazione alla lettura grazie alla collaborazione dell’Associazione Gutenberg Calabria, della libreria “Punto e a Capo” e del Liceo classico “P. Galluppi” di Catanzaro, la cooperativa sociale Meet Project, partner di progetto. E anche workshop, laboratori destinati alla fascia 0-6 anni, attività rivolte a persone con difficoltà di lettura, con disabilità fisica o sensoriali, con bisogni educativi speciali.
Attraverso Bibliovento sarà possibile, così facendo, di costituire un sistema di biblioteche nella città di Catanzaro e nel suo comprensorio, ad oggi assente, per intercettare bisogni specifici, coinvolgere le comunità di riferimento.
Una scommessa di futuro importante che per due anni darà la possibilità ai comuni coinvolti di Catanzaro di attivare percorsi virtuosi di sviluppo culturale delle diverse comunità in una prospettiva di rivitalizzazione urbana, coinvolgerà persone altrimenti escluse dalla produzione culturale nelle istituzioni bibliotecarie (persone con disabilità, migranti, persone anziane, bambini e ragazzi, famiglie).
Siamo molto felici e orgogliosi di questo progetto. Bibliovento rispecchia appieno la nostra mission e i nostri valori. Grazie all’importante sinergia con l’associazione di volontariato La Masnada e gli altri partner potremo davvero fare la differenza nello sviluppo culturale della nostra città. Per favorire l’inclusione sociale, coinvolgere tutte le persone della comunità a partire da quelle tradizionalmente escluse dai processi culturali.
Intervista su Bibliovento a Radio Vaticana
Maria Saveria Ruga, nostra responsabile del monitoraggio tecnico di progetto, racconta su Radio Vaticana del progetto Bibliovento. Soffia il vento delle storie dal minuto 14:33.