Siamo a Lamezia Terme al primo Open Day di Di.Agr.Ammi SUD, il progetto promosso da Agorà Kroton Onlus per prevenire e contrastare lo sfruttamento lavorativo e il caporalato in agricoltura e in cui siamo partner.
Siamo presso l’azienda agricola Tenuta le Rose insieme a FLAI CGIL Calabria. Abbiamo iniziato i primi incontri di orientamento e formazione con i migranti e lavoratori stranieri che il nostro operatore Carmine Sciarrillo ha incontrato nei mesi scorsi durante l’attività di strada (o outreach) prevista dal progetto.
All’Open Day di Di.Agr.Ammi ci sono 18 migranti e lavoratori stranieri, uomini e donne. Vengono dalla Nigeria, Etiopia, Costa d’Avorio, Ghana, Senegal. Sono attualmente esclusi dal mercato del lavoro ma vorrebbero riscattarsi e trovare la loro normalità facendo dignitosamente i braccianti agricoli all’interno di aziende che si impegnano a rispettare i loro diritti.
Nei prossimi mesi l’AGCI Associazione Generale Cooperative Italiane Calabria avvierá 18 tirocini formativi (potatura, raccolta) con 6 aziende agricole del nostro territorio per favorire il loro inserimento lavorativo. Le azioni più concrete ed efficaci per contrastare lo sfruttamento dei lavoratori nel settore agricolo.
Siamo convinti che definire e realizzare un modello di rete può e deve essere riferimento per il territorio, dimostrando nei fatti che è possibile uno sviluppo economico senza sfruttamento dei lavoratori.