Home > Blog > COSOBOOK: Quaderno di appunti COSO 2024

Cosobook, il Quaderno di appunti di lavoro di COSO 2024 è un quaderno che raccoglie i contributi e le riflessioni emerse il 7 giugno 2024 in occasione del primo evento sulla coesione sociale in Calabria. Un utile strumento di lavoro per promuovere azioni e progetti di coesione sociale nelle proprie comunità e territori.

Chi lavora a stretto contatto con le persone, nelle comunità, nelle organizzazioni del privato sociale, con le istituzioni sa quanto bisogno c’è di informazione e di formazione. Di fare e costruire comunità più coese e solidali. Non esiste una ricetta. E va bene così. Perché il bello del nostro percorso è proprio questo: sperimentare insieme come fare COSO, cose insieme. E raccontare il percorso ci riempie di soddisfazioni, amplia e arricchisce il nostro lavoro nei territori, nelle comunità grazie anche a ciò che testimoniano le persone, le organizzazioni, le istituzioni che hanno partecipato a COSO 2024.

Di cosa parla Cosobook

Questo Quaderno parla di coesione sociale, ma non è un manuale e pretende di dire a nessuno “come si fa”. È il risultato del lavoro di confronto e riflessione collettiva di 140 persone che hanno partecipato alla prima edizione di COSO: cittadini, comunità, referenti di istituzioni, organizzazioni che hanno provato a costruire insieme coesione sociale.

È suddiviso in due parti:

Perché raccogliere tutto questo in un Quaderno? Perché ci piacerebbe che questi appunti di lavoro fossero di stimolo a chi vorrebbe mettersi in gioco ma non sa da dove iniziare. A chi è in cerca di ispirazioni, di contributi per indirizzare le proprie azioni, costruire un percorso di comunità che parla di cambiamenti (ma di quelli
belli). Di crescita, che infonde coraggio.

A chi è rivolto Cosobook

Il Quaderno Cosobook è per chiunque. Ma scrivendolo abbiamo pensato soprattutto alle comunità, con le quali lavoriamo, abbiamo lavorato e lavoreremo. A chi si riconosce nei principi della coesione sociale e vorrebbe approcciarsi, come noi, alle comunità in modo nuovo, a chi vorrebbe avere qualcuno a cui accompagnarsi.

Quando qualche anno fa abbiamo sperimentato un nuovo approccio alle comunità, come costruire coesione sociale partendo dalle idee, desideri delle persone e dalle relazioni abbiamo capito che si trattava di fare un passo in più rispetto al nostro percorso e di aggiungere un altro mattoncino.

Tutto quello che il Quaderno Cosobook contiene nasce da un lavoro di squadra portato avanti con Graziano Maino e Viola Petrella della cooperativa Pares e partner di COSO 2024. E che senza la rete dei 21 partner e dei 24 relatori che ci hanno ispirato. Senza l’entusiasmo con cui i partecipanti hanno accolto COSO, questo Quaderno non sarebbe mai nato.

Ci auguriamo che vada lontano. Che dispensi ispirazione, coraggio a chi insegue il cambiamento e non smette mai di credere che la coesione sociale è possibile. Partendo anche dalla Calabria.

Cosobook è gratuito. Condividilo pure (ci fa solo piacere)! E scrivici per dirci che cosa ne pensi a info@kyosei.it.