Cosobook, il Quaderno di appunti di lavoro di COSO 2024 è un quaderno che raccoglie i contributi e le riflessioni emerse il 7 giugno 2024 in occasione del primo evento sulla coesione sociale in Calabria. Un utile strumento di lavoro per promuovere azioni e progetti di coesione sociale nelle proprie comunità e territori.
Chi lavora a stretto contatto con le persone, nelle comunità, nelle organizzazioni del privato sociale, con le istituzioni sa quanto bisogno c’è di informazione e di formazione. Di fare e costruire comunità più coese e solidali. Non esiste una ricetta. E va bene così. Perché il bello del nostro percorso è proprio questo: sperimentare insieme come fare COSO, cose insieme. E raccontare il percorso ci riempie di soddisfazioni, amplia e arricchisce il nostro lavoro nei territori, nelle comunità grazie anche a ciò che testimoniano le persone, le organizzazioni, le istituzioni che hanno partecipato a COSO 2024.
Di cosa parla Cosobook
Questo Quaderno parla di coesione sociale, ma non è un manuale e pretende di dire a nessuno “come si fa”. È il risultato del lavoro di confronto e riflessione collettiva di 140 persone che hanno partecipato alla prima edizione di COSO: cittadini, comunità, referenti di istituzioni, organizzazioni che hanno provato a costruire insieme coesione sociale.
È suddiviso in due parti:
- la prima parte contiene appunti delle idee emerse durante i tre panel della giornata di COSO 2024 (PN Metro città medie del Sud 2021-2027, biblioteche di comunità, sviluppo di comunità);
- la seconda raccoglie il racconto di cinque esperienze di comunità in Calabria e nel Sud Italia da cui prendere ispirazione per creare coesione sociale (VRICA, la comunità di Santa Maria, La Rivoluzione delle Seppie, Festival del Lamento, Trame Festival dei libri sulle mafie, Officine Gomitoli della cooperativa sociale Dedalus); le conclusioni sul ruolo che la cooperazione sociale e le istituzioni dovrebbero avere per costruire coesione.
Perché raccogliere tutto questo in un Quaderno? Perché ci piacerebbe che questi appunti di lavoro fossero di stimolo a chi vorrebbe mettersi in gioco ma non sa da dove iniziare. A chi è in cerca di ispirazioni, di contributi per indirizzare le proprie azioni, costruire un percorso di comunità che parla di cambiamenti (ma di quelli
belli). Di crescita, che infonde coraggio.
A chi è rivolto Cosobook
Il Quaderno Cosobook è per chiunque. Ma scrivendolo abbiamo pensato soprattutto alle comunità, con le quali lavoriamo, abbiamo lavorato e lavoreremo. A chi si riconosce nei principi della coesione sociale e vorrebbe approcciarsi, come noi, alle comunità in modo nuovo, a chi vorrebbe avere qualcuno a cui accompagnarsi.
Quando qualche anno fa abbiamo sperimentato un nuovo approccio alle comunità, come costruire coesione sociale partendo dalle idee, desideri delle persone e dalle relazioni abbiamo capito che si trattava di fare un passo in più rispetto al nostro percorso e di aggiungere un altro mattoncino.
Tutto quello che il Quaderno Cosobook contiene nasce da un lavoro di squadra portato avanti con Graziano Maino e Viola Petrella della cooperativa Pares e partner di COSO 2024. E che senza la rete dei 21 partner e dei 24 relatori che ci hanno ispirato. Senza l’entusiasmo con cui i partecipanti hanno accolto COSO, questo Quaderno non sarebbe mai nato.
Ci auguriamo che vada lontano. Che dispensi ispirazione, coraggio a chi insegue il cambiamento e non smette mai di credere che la coesione sociale è possibile. Partendo anche dalla Calabria.
Cosobook è gratuito. Condividilo pure (ci fa solo piacere)! E scrivici per dirci che cosa ne pensi a info@kyosei.it.