Arriva il primo COSO in Calabria. Coso come qualcosa che non sappiamo o di cui non ricordiamo il nome, ma che coinvolge tutti. COSO come COesione SOciale, tema da sempre al centro del nostro lavoro. Che come la coesione sociale sa di mistero, meraviglia e non è immediatamente comprensibile.

Attraverso eventi, dibattiti, workshop faremo luce su ciò che può sembrare ignoto e oscuro della coesione sociale ma che invece è fondamentale nelle nostre comunità. Sarà questo il filo conduttore delle giornate che abbiamo immaginato per parlare insieme della coesione sociale.

In un periodo in cui le disuguaglianze sono sempre più evidenti, fare COSO ci sembra l’unica soluzione possibile per costruire una società più coesa e solidale. Ecco perchè delle giornate di parole, immagini, confronti, partecipazione. Per riflettere insieme sull’importanza della coesione sociale, su come coltivarla, rafforzarla, renderla accessibile a tutte le persone che vivono una comunità. Ma anche delle giornate che non sono riconducibili al solo evento, ma che partono da un percorso di avvicinamento (c.d. Verso COSO). Un percorso durante il quale ragionare insieme su come la coesione può avere un ruolo per cambiare in meglio le nostre comunità. Per ripensare le politiche, le istituzioni in chiave di coesione sociale. In un dialogo inclusivo e costruttivo.

Quest’anno COSO parte da Catanzaro. Dalle periferie, più esattamente. E l’idea è quella di accogliere idee, esperienze e proposte delle persone della comunità, riscoprire insieme a loro un nuovo senso di coesione sociale, coinvolgerle e renderle protagoniste del posto in cui vivono e di come vorrebbero viverlo.

Non c’è un programma ancora. Lo stiamo definendo. Siamo in movimento. Parlare della coesione sociale che vogliamo è quello che più conta. Purchè in modo nuovo.