Home > Blog > Servizio Civile Universale. Hai tempo per candidarti fino al 15 febbraio

Sono ufficialmente aperte le candidature per il nuovo bando di Servizio Civile Universale (SCU) pubblicato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili il 22 dicembre 2023. Anche quest’anno abbiamo messo a disposizione 4 posti per giovani tra i 18 e i 28 anni presso la nostra sede di Catanzaro a Via Aracri 24.

Alle ore 14:00 di giovedì 15 febbraio 2024 scadono i termini per scegliere di candidarsi al progetto SCU Meraki che abbiamo presentato con Legacoop Calabria. Scegliendo di fare servizio civile con noi collaborerai a promuovere, rafforzare la tutela dei diritti alla salute, all’assistenza delle persone più vulnerabili (persone anziane non autosufficienti e over 65, persone con disabilità).

Scarica la scheda sintetica del nostro progetto Meraki, scegli di vivere un’esperienza formativa e di crescita professionale e personale trascorrendo un anno presso la nostra sede.

Requisiti per candidarti

Puoi candidarti se, alla data di presentazione della domanda, hai compiuto 18 anni e non hai superato i 28 anni di età (28 anni e 364 giorni) e sei in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra dell’Unione Europea purchè sei regolarmente soggiornante in Italia
  • non aver riportato condanne penali, anche non definitive.

Come candidarti

Candidarti per il Servizio Civile Universale è semplicissimo. Innanzitutto, devi presentare la domanda esclusivamente online attraverso la piattaforma Domanda On Line (DOL), collegandoti tramite PC, tablet o smartphone a questo link.

Per partecipare devi avere lo SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Per la Domanda On Line di servizio civile hai bisogno delle credenziali SPID di livello di sicurezza 2. Sul Sito dell’Agenzia per l’Italia igitale https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid trovi tutte le informazioni su cosa è lo SPID, quali servizi offre e come puoi richiederlo. Se riscontri difficoltà nella compilazione, trovi a questo link una guida che ti aiuterà a fare tutto correttamente e rapidamente.

Se invece sei un cittadino di Paesi appartenenti all’Unione Europea o straniero regolarmente soggiornante in Italia e non hai disponibilità di acquisire lo SPID, puoi richiedere le credenziali al Dipartimento per il SCU. Per accedere ai servizi della piattaforma DOL segui poi la procedura che troverai sulla home page della piattaforma stessa.

L’informativa sulla privacy, ai sensi del GDPR n. 679/2016, è consultabile cliccando qui.

Modalità, tempi e luoghi di selezione

Oltre a verificare i requisiti necessari e le condizioni di ammissione che troverai sul testo del Bando e sul sito del Dipartimento, dovrai restare informato su modalità, tempi e luoghi di selezione previsti subito dopo la chiusura del bando. Comunicheremo tempestivamente tutti gli aggiornamenti sul nostro sito e sulle nostre pagine social (Facebook, Instagram).

Data, ora e luogo dei colloqui di selezione saranno pubblicati sul sito di Legacoop Calabria. La pubblicazione del calendario avrà valore di notifica della convocazione e se, pur non avendo partecipato, non ti presenti al colloquio nella data stabilita senza giustificato motivo, non ti potremo selezionare non avendo completato la relativa procedura. Le selezioni avverranno secondo i criteri accreditati dal Dipartimento riportarti all’interno della nostra scheda progetto.

Quanto dura e impegna il servizio civile

L’esperienza del servizio civile dura 12 mesi. Prevede un assegno mensile di euro 507,30 per un impegno pari a 25 ore settimanali.

Dove trovi maggiori informazioni

Trovi tutte le informazioni sul Servizio Civile Universale col Bando completo e in breve su
Home – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale

Per informazioni sul nostro progetto SCU potrai contattare l’ufficio di servizio civile scrivendo a servizio.civile@legacoopcalabria.it o a info@kyosei.it oppure chiamandoci allo 0961 761064.

Sarà un piacere poterti aiutare!