Anche quest’anno abbiamo dato il nostro patrocinio al Premio letterario “Carlo Caruso”. La cerimonia di premiazione si terrà a Catanzaro venerdì 9 giugno alle ore 9.30.
Carlo Caruso, scomparso a giugno del 2018, era un uomo onesto, un giudice, un amico che stimavamo tanto. Aveva partecipato all’inaugurazione della nostra prima struttura tutelare ventidue anni fa. A lui, abbiamo dedicato nel 2018 il Manuale per la prevenzione e il contrasto del bullismo. E il 16 novembre dello stesso anno abbiamo voluto dedicargli anche la XIII edizione del Seminario Nazionale di Studi “La tutela dell’infanzia e dell’adolescenza” del nostro Centro La Casa di Nilla.
Giunto alla terza edizione il Premio letterario “Carlo Caruso: il Giudice, l’Uomo, il Poeta” nasce nel 2020. È promosso ogni anno dall’Associazione culturale e sportiva Carlo Caruso a.p.s. per ricordare un uomo che si era posto come obiettivo della sua vita quello di rieducare i minori autori di reati.
Il Premio è un premio letterario di poesia, narrativa e RAP al quale possono partecipare “minori e giovani adulti in vinculis, messi alla prova in carico ai servizi della giustizia minorile e/o comunque sottoposti a provvedimenti penali e civili dell’Autorità giudiziaria minorile su tutto il territorio nazionale”.
Da tre anni il Premio “Carlo Caruso” intende stimolare l’interesse di giovani autori su racconti di “vita vera” fatta di sofferenza, di sospetti, di compromessi ma anche di gioia, di risate, di riscatto e di amore, consentendo di “valorizzare e premiare coloro che sapranno esprimersi in modo chiaro, mettendo a nudo i propri sentimenti, le proprie aspirazioni e il loro sogni, in un momento particolarmente difficile della loro giovane vita”.
E noi siamo felici che anche quest’anno abbiano partecipato numerosi (61 ragazzi) a questo concorso, che ci sta particolarmente a cuore.
Il programma della cerimonia di premiazione del Premio letterario “Carlo Caruso”
Quest’anno la cerimonia della terza edizione del Premio letterario “Carlo Caruso” si svolgerà presso l’Auditorium Giustizia Minorile di Catanzaro. Sarà moderata da Vinicio Leonetti, giornalista ed autore letterario. Alla cerimonia parteciperà il nostro presidente Giancarlo Rafele. Qui il programma della cerimonia