MangeRete è la nuova rete di imprese che abbiamo costituito con altre cinque cooperative sociali per dare il nostro contributo sui temi della coesione sociale e della sostenibilità alimentare.
L’abbiamo presentata sabato 25 marzo con Fondazione Easycare, Betadue Cooperativa Sociale, Cooperativa Minerva, Articioc Coop. Sociale, Diciannove Società Cooperativa e Consorzio Care Expert in occasione della quarta edizione dei Social Cohesion Days. Un modo per testimoniare la nostra idea sul tema della coesione sociale, rilanciare la visione comune di una società al servizio della comunità.
MangeRete è un progetto visionario di cooperazione alimentare. Una visione concreta per creare un nuovo modello di inclusione sociale che metta in relazione il cibo e la rete intesa come cooperazione, visione comune.
Far parte di MangeRete per noi vuol dire promuovere il nuovo progetto del “Bistrot”. Cioè lo spazio inclusivo che stiamo avviando con la Libreria Ubik Catanzaro per favorire l’inclusione sociale dei care leavers. Per creare un “buon lavoro” per persone che rischierebbero di non averne mai uno.
Social Cohesion Days è il primo festival internazionale sulla coesione sociale promosso dalla Fondazione Easycare, un’organizzazione non profit italiana costituita da 13 organizzazioni italiane profit e non profit, che si occupano di salute e assistenza, educazione e welfare di comunità. E quest’anno – che siamo stati anche tra i partner del Festival – si è svolta per la prima volta all’interno della fiera nazionale Fa’ la cosa giusta! a Milano nell’Arena al padiglione 4 di Allianz Mico.