Home > Blog > Aperte le iscrizioni alla prima edizione di COSO

Aperte le iscrizioni alla prima edizione di COSO Giornate della coesione sociale che sarà venerdì 7 giugno 2024 a Catanzaro presso il Complesso monumentale del San Giovanni. COSO è il primo evento dedicato alla coesione sociale in Calabria che mette al centro il futuro di una comunità più coesa e solidale, adottando un approccio che pone al centro le relazioni. Partendo dalle aspirazioni e dai sogni delle persone. È promosso in collaborazione con Legacoop Sociali e Legacoop Calabria.

120 posti, 23 relatori, 3 plenarie, 3 panel formativi, un format unico che racchiude formazione, consapevolezza, idee, confronto, crescita, testimonianze ed esperienze attive di comunità nel Sud Italia. I temi portanti di COSO sono la rigenerazione territoriale e lo sviluppo di comunità e verranno declinati in ogni panel e intervento della giornata.

Tutti i panel partono da esperienze che professionisti del settore non profit, delle istituzioni, docenti universitari affrontano ogni giorno, condividono per migliorare insieme le comunità dei nostri territori.

Attraverso le Giornate della Coesione Sociale ci proponiamo di promuovere un dialogo inclusivo coinvolgendo le persone delle comunità. Per renderle protagoniste del posto in cui vivono e di come vorrebbero viverlo. Di riscoprire insieme un nuovo senso di coesione sociale per rafforzarlo e renderlo più accessibile a tutti.

Programma dell’evento COSO

I panel che abbiamo previsto nel programma sono su: PON Metro plus, lo sviluppo delle comunità e delle biblioteche, la rigenerazione territoriale. Ciascun panel ha una durata di due ore e ha un facilitatore. Abbiamo coinvolto voci autorevoli in materia di rigenerazione territoriale e sviluppo di comunità. Con taglio pratico e modalità exploring a situation, professionisti di diversi settori (terzo settore, Pubblica Amministrazione, Università) racconteranno e si confronteranno su come promuovere una crescita equa, sostenibile e intelligente per pensare in modo nuovo le comunità e il futuro.

I panel dedicati al PN Metro Città medie Sud e lo sviluppo di quartiere attraverso le biblioteche saranno facilitati da Graziano Maino e Marco Cau con i quali sperimenteremo la metodologia di facilitazione della cooperativa sociale Pares per stimolare conversazioni costruttive, riflessioni e nuove prospettive.

Come partecipare

Per partecipare a COSO iscriviti subito e gratis da qui. I posti disponibili sono 120.
Ci vediamo venerdì 7 giugno ore 9:15 presso il Complesso monumentale del San Giovanni a Catanzaro.
Per fare COSO insieme!

Crediti formativi assistenti sociali

L’evento è accreditato dall’Ordine degli Assistenti Sociali della Calabria con l’attribuzione di 8 crediti, di cui 4 formativi e 4 deontologici.

COSO rientra tra gli eventi di avvicinamento verso la Biennale della Prossimità – V edizione che quest’anno si terrà a Napoli il 3 e 5 ottobre.