È iniziato lo scorso 21 settembre 2022 il corso di formazione (gratuito) per operatori socio-sanitari e giudiziari di servizi pubblici e privati sui Young Sex Offenders (YSO) e Young Domestic Offenders (YDO), cioè sui giovani autori di violenza sessuale e domestica.
Il corso “Giovani autori di violenza sessuale e domestica. Aspetti giuridici, clinici e socio-educativi” rientra nel progetto I love you off and online sostenuto da Con i Bambini e ha l’obiettivo di rafforzare la consapevolezza dei fenomeni di violenza sessuale minorile e di violenza domestica, la conoscenza e condivisione di modelli esplicativi e di intervento, oltre che le metodologie e le tecniche di trattamento dei YSO e YDO, delle vittime e dei loro genitori.
Infatti gli operatori della comunità educante rimangono spesso disorientati dinanzi ai casi di violenza sessuale minorile e domestica. In particolare sulle molestie on line c’è ancora poca conoscenza e condivisione di modelli esplicativi e di intervento. E ciò favorisce il rischio di recidive, diffusione del fenomeno e conseguenti costi sociali.
Attraverso la formazione ci attendiamo quindi una maggiore e migliore efficienza degli interventi di presa in carico rieducativa e di contrasto dei casi di aggressione sessuale.
Come è strutturato il corso. A chi si rivolge
Il corso di formazione è articolato in 5 moduli on line, 28 ore di formazione con 10 formatori.
I temi sono sulle modalità di prevenzione e di contrasto delle aggressioni sessuali minorili off e online e di quelle domestiche, oltre che sulle metodologie e le tecniche di trattamento dei Young Sex Offenders e Young Domestic Offenders, delle vittime e dei loro genitori.
Il programma completo del corso è sul sito del nostro Centro specialistico La Casa di Nilla.
Il corso sui Young Sex Offenders e Young Domestic Offenders è rivolto anche a professionisti socio-sanitari, rappresentanti dell’autorità giudiziaria e avvocati che operano sul territorio nazionale.
È tenuto da docenti di comprovata esperienza e competenza. Lo abbiamo ideato con la supervisione scientifica del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali – Unical.
Un video per presentare il percorso di formazione
Nel video il nostro psicologo Giovanni Lopez presenta il corso sui Young Sex Offenders e Young Domestic Offenders spiegando perchè la formazione sui giovani autori di violenza sessuale e domestica è così importante per noi
Come si svolge il corso
La formazione si svolge in parte su piattaforma digitale (Microsoft Teams) e in parte presso un’aula multimediale a Catanzaro. Realizzeremo così lezioni frontali, sperimenteremo i contenuti appresi attraverso appositi microlaboratori esperenziali. La partecipazione sarà certificata da un attestato di partecipazione finale.
Trovi maggiori informazioni sul sito del nostro Centro specialistico.