Home > Blog > Anche noi a EXPO AID 2023

Sabato 23 settembre partecipiamo alla prima edizione di EXPO AID 2023 – Io, persona al centro.

EXPO AID è l’importante evento nazionale sulla disabilità che si svolge il 22 e 23 settembre 2023 presso il Palacongressi di Rimini. È organizzato dal Ministero per le disabilità in collaborazione con l’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità. Per noi è l’occasione di presentare l’esperienza innovativa del progetto IA-IA-Ò selezionato nel 2019 dal Dipartimento Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri e in cui siamo partner con il Comune di Catanzaro (ente capofila), la società cooperativa Dedalo, le associazioni Oltre l’Autismo Catanzaro e AIPD – Sezione di Catanzaro.

Saremo all’interno dello spazio espositivo di Legacoopsociali. Presso lo stand numero 43 il nostro presidente Giancarlo Rafele racconterà in che modo, ogni giorno, operiamo insieme ai nostri partner per promuovere nel nostro territorio la cultura dell’inclusione e dell’autonomia. Avremo così la possibilità di confrontarci e dialogare con le persone eventualmente interessate alla nostra esperienza, con i rappresentanti delle istituzioni e gli addetti ai lavori.

Nella foto con i rappresentanti degli altri enti partner del progetto IA-IA-Ò

EXPO AID è un’occasione per parlare con il mondo del Terzo Settore e dell’associazionismo dell’attuazione della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità. Della loro piena partecipazione alla vita sociale, politica e civile per tracciare le linee guida del nuovo piano operativo nazionale. 

Ci saranno anche importanti seminari di confronto, momenti partecipativi e di formazione dedicati a sei diverse tematiche. Dalla salute al benessere sociale, dagli ambienti familiari allo sport. Dai percorsi di inclusione attraverso l’attività lavorativa alla garanzia di accessibilità universale nei luoghi di cultura e turismo.

Un’importante iniziativa in cui le persone più vulnerabili con i loro talenti e le loro potenzialità saranno al centro di tutto. Tutte diverse ma con gli stessi diritti, con le proprie competenze da mettere al servizio delle nostre comunità. Convinti che spetta a tutti noi saperle valorizzare insieme alle istituzioni, al Terzo Settore, al privato e al privato sociale e anche con i cittadini. Per garantire ad ogni persona una vita più dignitosa e di qualità attraverso azioni concrete.

A questo link puoi consultare il programma completo dell’evento.
Qui invece puoi leggere il comunicato stampa di Legacoopsociali e il volantino con il calendario delle 27 esperienze che le cooperative sociali, inclusa la nostra, presenteranno all’interno dello spazio espositivo di EXPO AID.