Home > I primi mille – Spazio prima infanzia

I primi mille, uno spazio a sostegno della genitorialità e della prima infanzia

Nello spazio I primi mille accompagniamo, orientiamo i genitori nei primi mille giorni di vita dei propri figli in un percorso personalizzato di presa in carico. Promuoviamo l’offerta di servizi educativi e di cura per soddisfare i bisogni primari dei loro bambini.

I primi mille è lo spazio dove sosteniamo, ci prendiamo cura delle famiglie nel processo di miglioramento della cura dei loro piccoli, rafforziamo le loro competenze, li accompagniamo a costruire percorsi di autonomia. Ma è anche il luogo dove i bambini possono vivere esperienze di socialità con i loro genitori, gli educatori.

È uno spazio che nasce dall’esigenza di dare voce alle famiglie, ai loro bisogni, ai loro interrogativi.

L’obiettivo generale è quello di lavorare insieme, supportare il benessere complessivo dei genitori, costruire percorsi di sostegno personalizzati che coinvolgono famiglie, comunità, servizi pubblici socio-sanitari, ospedalieri e territoriali in un’ottica multidisciplinare e di promozione del benessere. Prevenire e rilevare problematiche psico-pedagogiche e sociali come la depressione post-partum, l’incuria, la discuria e l’ipercuria nei confronti dei bambini.

Che cosa offriamo. I servizi dello spazio I primi mille

Per rispondere ai bisogni delle famiglie che vivono la fase della genitorialità organizziamo attività e corsi a cui i genitori possono partecipare con il proprio bambino. Condividiamo con altre famiglie momenti di confronto e conoscenza per vivere al meglio l’esperienza della genitorialità. Ma anche per creare nuovi legami, trovare una rete di sostegno e supporto ai loro bisogni e del bambino.

Corso di accompagnamento alla nascita

Un corso per accompagnare, aiutare i futuri genitori a vivere la gravidanza con serenità e consapevolezza, senza ansie e preoccupazioni. Per fornire informazioni sul post-parto, allattamento e cura del bebè.

Corso di massaggio infantile (0-7 mesi)

Un corso per stare in contatto con il proprio bambino per rafforzare il legame con lui in un modo nuovo, proteggere stimolare la sua crescita e salute, confrontarsi con altre famiglie.

Laboratori sensoriali (7- 36 mesi)

Nei laboratori sensoriali i genitori possono intervenire con proposte e stimoli nella crescita del loro bambino. La stimolazione sensoriale aiuta il bambino a creare una relazione con il mondo esterno, sostenere la sua curiosità nelle diverse fasi della crescita, allenare in modo spontaneo i sensi.

Laboratori creativi, emotivi

Percorsi di apprendimento in cui genitori e bambini possono dare libero sfogo alla loro fantasia esercitando e sviluppando la manualità. Le famiglie guidano i loro figli, li aiutano a sperimentare cose nuove, a trarre dalla creatività e dalle emozioni l’aspetto educativo, ma soprattutto creano un momento di intimità molto importante.

Consulenza educativa, pedagogica, psicoterapeuta (0-3 anni)

Uno spazio per supportare, rassicurare i genitori. È importante che si sentano parte attiva del processo educativo dei propri figli e che siano considerati delle risorse necessarie e insostituibili, riconosciuti e sostenuti in qualità di co-educatori.

Visita domiciliare ostetrica ed educativa

Un percorso che inizia prima della nascita del bambino per prenderci cura dei genitori. Attraverso la visita a domicilio una persona esperta, un’ostetrica o un educatore, fornisce informazioni e consigli che aiutano in particolare la mamma ad acquisire maggior consapevolezza e competenza per svolgere al meglio il nuovo ruolo di madre, prendersi cura di sè stessa e del proprio bambino.

I primi mille per le famiglie in difficoltà economica e la quota sospesa.

Per le famiglie che vivono una situazione di difficoltà economica o che non possono spostarsi, perchè hanno difficoltà a raggiungere i consultori, servizi pubblici socio-sanitari, ospedalieri e territoriali della provincia di Catanzaro interveniamo mediante un fondo mutualistico. Cioè mediante una forma di aiuto materiale costituita da una “quota sospesa” da riconoscere a famiglie che non sono in grado di accedere ai servizi di sostegno alla genitorialità nella fase di crescita dei loro figli.

L’obiettivo è contrastare la povertà educativa minorile accompagnando le famiglie e i loro figli in percorsi di sostegno personalizzati.

Il nostro personale e la metodologia

I servizi e i corsi dello spazio I primi mille sono condotti dall’educatrice di perinatalità e genitorialità Alessandra Mungo e dall’ostetrica Maria Rita Genovese.

Nel percorso di supporto alla genitorialità adottiamo la metodologia del peer to peer e del learning by doing (o del saper fare), che facilitano la cooperazione fra famiglie per costruire una relazione alla pari, riconoscersi come punto di riferimento.

Per rispondere meglio alle esigenze delle famiglie, facciamo un’analisi dei loro bisogni condividendo con loro la scelta delle tematiche. Dall’analisi dei bisogni strutturiamo l’intervento che può prevedere anche il coinvolgimento di altre figure professionali (nutrizionista, pedagogista, psicoterapeuta). L’obiettivo è anche quello di creare un gruppo di auto mutuo aiuto tra le famiglie. Per creare una rete di sostegno reciproca, raccontarsi le proprie esperienze, sostenersi nelle situazioni problematiche, puntare ad un cambiamento personale e sociale.

Dove ci troviamo

Siamo presso la sede operativa della nostra cooperativa a Via Fares 78, Catanzaro

Come iscriverti o richiedere informazioni ai servizi I primi mille

Inserisci i tuoi dati e mandaci un messaggio usando il form qui sotto per prenotare il servizio che ti interessa. Ti contatteremo via e-mail per darti tutte le info, le modalità di pagamento e quanto altro possa esserti di aiuto.

Nome

E-mail

Messaggio (Descrivi la tua richiesta)