Corso online (gratuito) di formazione per genitori di figli con disabilità e autismo, insegnanti, terapisti, educatori, assistenti.
Si articola in tre moduli da 4 ore l’uno per un totale di 12 ore così suddivise:
Sabato 11 novembre — Modulo 1 (ore 15:00-19:00)
Sabato 25 novembre — Modulo 2 (ore 15:00-19:00)
Sabato 27 gennaio 2024 — Modulo 3 (ore 15:00-19:00)
Prenotazione obbligatoria.
Il corso di formazione online “La gestione dei comportamenti problematici” si inserisce nell’ambito del progetto IA-IA-Ò nato per realizzare a Catanzaro una rete di fattorie sociali.
Il progetto IA-IA-Ò è promosso dal Comune di Catanzaro in partenariato con Kyosei cooperativa sociale, con AIPD sezione di Catanzaro, Oltre l’Autismo e Dedalo società cooperativa ed è finanziato dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Attraverso il corso intendiamo
- offrire alcune informazioni basilari sul significato dei comportamenti problematici, sulla loro valutazione e sulle modalità di gestione;
- fornire strategie, strumenti e sicurezza nella gestione positiva dei comportamenti problematici in contesti educativi da basso ad alto rischio (es. scuole, ambienti residenziali) con l’obiettivo di minimizzare la necessità di un intervento di contenimento fisico e di mantenere relazioni positive;
- far acquisire le competenze e la fiducia necessarie per stare al sicuro, una serie di tecniche fisiche per fornire una risposta adeguata al comportamento impegnativo.
Durante il corso saranno presentati i video sulle tecniche spiegate. Ai partecipanti saranno rilasciate le dispense in .pdf dei contenuti trasmessi durante i moduli.
La formatrice è la dottoressa Rita Centra, psicologa clinica e responsabile del Centro Laboratorio Apprendimento. Svolge attività di valutazione psicodiagnostica e relativa progettazione e supervisione di interventi psicoeducativi nell’ambito dei disturbi dello spettro autistico, dei disturbi specifici di apprendimento (DSA), sindrome da deficit di attenzione/iperattività (ADHD), disturbi del linguaggio e Bisogni educativi speciali (BES).
Come iscriverti al corso di formazione sulla gestione dei comportamenti problematici
Inserisci i dati compilando il form qui sotto. Ti invieremo una e-mail con il link per collegarti il giorno prima del modulo.
Per sapere come utilizziamo i tuoi dati leggi la nostra Privacy Policy.