Home > Iscriviti al percorso di formazione per bibliotecari, assistenti e operatori di biblioteca

Percorso di formazione (gratuito) per bibliotecari, assistenti e operatori di biblioteca, operatori culturali o volontari, educatori, responsabili di biblioteche scolastiche e insegnanti. Prenotazione obbligatoria. 10 posti disponibili.

Il percorso di formazione si inserisce all’interno del progetto Bibliovento. Soffia il vento delle storie sostenuto da Fondazione CON IL SUD e dal Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) nell’ambito del bando “Biblioteche e comunità”, II Edizione.

L’obiettivo del percorso è quello di fornire una formazione specialistica su:

  • servizio bibliotecario pubblico in linea con gli standard nazionali e le linee guida IFLA/Unesco per lo sviluppo;
  • servizi (anche digitali) delle biblioteche di pubbliche di lettura, promozione della lettura per ragazzi e ragazze, strumenti di accessibilità, in ottica inclusiva e multiculturale;
  • servizi dedicati a disabilità fisiche o sensoriali, con particolare riferimento a ipovedenti, e bisogni educativi speciali.

Il programma si articola in tre moduli per un totale di 34 ore. Le lezioni si svolgeranno in presenza presso la Biblioteca comunale “De Nobili” di Catanzaro, ad eccezione del modulo 3 del 21 e 22 febbraio che si svolgerà in FAD (online) su piattaforma Micosoft Teams.
Ecco il programma:


Come iscriverti al percorso di formazione per bibliotecari, assistenti e operatori di biblioteca

Inserisci i dati compilando il form qui sotto. Prevediamo un limite massimo di 10 partecipanti (oltre ai referenti dei partner coinvolti nel progetto Bibliovento) che accetteremo secondo l’ordine di iscrizione effettuata.

Per sapere come utilizziamo i tuoi dati leggi la nostra Privacy Policy.

Qualche info in più sul progetto Bibliovento

Bibliovento. Soffia il vento delle storie è un progetto che nasce per ampliare i servizi offerti dalle biblioteche comunali di Catanzaro, Sersale, Gasperina e Cropani. Attivare nuovi presidi culturali, favorire la lettura nelle periferie a rischio di povertà educativa e con carenza di servizi culturali.

È promosso con l’associazione di volontariato La Masnada e in partenariato con l’Accademia di Belle Arti di Catanzaroil Comune di Catanzaro, Comune di Sersale, di Gasperina, di Cropani, le scuole IC “Patari-Rodari, il Liceo classico “P. Galluppi” di Catanzaro, Associazione Gutenberg Calabria, la Libreria “Punto e a Capo”