Importante! Iscrizioni chiuse. Puoi consultare la graduatoria definitiva dei partecipanti ammessi al corso di alta formazione “La salute della prossimità. Sfide e prospettive” cliccando qui.
Sono aperte le iscrizioni al Corso di alta formazione La salute di prossimità. Sfide e prospettive. Abbiamo organizzato il corso in collaborazione con la Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa nell’ambito del progetto Paradigma CarePlus sostenuto da Fondazione CON IL SUD. Lezioni online e in presenza dal 6 settembre al 12 ottobre 2024 presso il Museo Storico Militare MUSMI a Catanzaro.
Posti disponbili: 50
Durata corso: 40 ore
ISCRIZIONI CHIUSE 28 luglio 2024
Il corso La salute di prossimità. Sfide e prospettive ha l’obiettivo di far conoscere le strategie di contrasto alle diseguaglianze sociali e all’integrazione sociosanitaria, offrire ai partecipanti strumenti concreti per costruire modelli sociosanitari integrati e inclusivi. Il corso presenta un approccio interdisciplinare che combina teoria e pratica. La formazione risponde all’obiettivo del progetto di creare un sistema di medicina territoriale con servizi di cure domiciliari che utilizzi le nuove tecnologie per migliorare l’accesso alle cure sanitarie, raggiungendo territori e persone che altrimenti sarebbero escluse dalle prestazioni.
Descrizione del corso La salute di prossimità. Sfide e prospettive
Come riconosciuto dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite la riduzione delle ineguaglianze sociali, delle aree di esclusione sociale e la costruzione di società inclusive rappresentano le sfide più importanti che attendono i sistemi di welfare di tutti gli ordinamenti nazionali. Sfide che richiedono specifiche competenze per la progettazione e l’attuazione di percorsi innovativi. Le competenze acquisite saranno cruciali per progettare e implementare percorsi innovativi nei sistemi di welfare nazionali, e anche per affrontare l’impatto economico e sociale della pandemia Covid-19 all’interno del programma NextGenerationEU. L’obiettivo è quello di rendere le società europee più sostenibili, resilienti e preparate alle sfide della transizione ecologica e digitale.
Metodologia didattica
Le lezioni partono da settembre 2024 e sono sia in presenza che online. Quelle in presenza si tengono presso il MUSMI all’interno del Parco della Biodiversità di Catanzaro dalla ore 09:30 alle ore 18:30 con una pausa pranzo di un’ora. Le lezioni online invece si tengono dalle ore 09:00 alle ore 13:00.
Il corso si articola in 40 ore di cui 24 ore in lezione frontale, 8 ore online e 8 ore di laboratorio su casi di studio. Si affronteranno tematiche come l’evoluzione del sistema di welfare, l’integrazione sociosanitaria, i modelli di servizi sociosanitari regionali, i livelli essenziali di assistenza, la prospettiva del regionalismo differenziato, i profili organizzativi e di governance, il diritto sociosanitario applicato, l’assistenza alle persone anziane non autosufficienti, i progetti di vita autonoma e indipendente delle persone con disabilità, la riorganizzazione della sanità territoriale e il ruolo del Terzo Settore.
A chi ci rivolgiamo
Il corso si rivolge ai dipendenti della Pubblica Amministrazione competenti per l’integrazione socio-sanitaria, agli operatori degli enti del Terzo settore, agli assistenti sociali, ai professionisti e studiosi della materia (psicologi, medici), agli operatori socio-sanitari sino a un massimo di 50 partecipanti.
Attestato di partecipazione
Rilasciamo un attestato di partecipazione a tutti i partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% di ore programmate. L’attestato sarà valido, per i laureati, quale “formazione post laurea”.
Crediti formativi per assistenti sociali
Il corso prevede il rilascio dei crediti formativi e deontologici ed è in fase di accreditamento dell’Ordine degli Assistenti sociali della Calabria. Il numero dei crediti formativi verrà comunicato all’esito della Commissione dell’ORDAS competente.
Programma
6 settembre 2024 | 8 ore | in presenza
- L’evoluzione del sistema di welfare nel quadro costituzionale. PNRR e politiche sociali e sociosanitarie
Elena VIVALDI – Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa - L’integrazione sociosanitaria: inquadramento normativo e politiche di settore
Alessandro CANDIDO – Università degli Studi di Milano-Bicocca - I modelli di servizi sociosanitari nei sistemi regionali: una comparazione tra Calabria e le altre esperienze
Enrico VERDOLINI – Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa
7 settembre 2024 | 4 ore | online
- I livelli essenziali di assistenza (LEA), il c.d. decreto tariffe e i margini di intervento per le Regioni sottoposte a piani di rientro
- La prospettiva del regionalismo differenziato e le implicazioni per il sistema di welfare
Andrea CHIAPPETTA – Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa
20 settembre 2024 | 8 ore | in presenza
- Profili organizzativi e di governance dei modelli regionali
- Il diritto sociosanitario alla prova dei fatti. Esempi applicativi
Massimiliano GIONCADA – Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa
21 settembre 2024 | 4 ore | online
- I progetti di vita autonoma e indipendente delle persone con disabilità: dalla legge delega ai successivi decreti legislativi
Elena VIVALDI – Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa - L’assistenza alle persone anziane non autosufficienti: dalla legge delega 33/2023 al decreto legislativo 29/2024
Teresa ANDREANI – Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa
4 ottobre 2024 | 8 ore | in presenza
- La riorganizzazione della sanità territoriale: contenuti e implicazioni del DM 77/2022 per l’integrazione sociosanitaria
Marzia Cettina SEVERINO – Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa
Francesca PENNUCCI – Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa - La riorganizzazione della sanità territoriale: un confronto interregionale
Laura PELLICCIA – Welforum.it - L’attuazione delle riforme e la valutazione della performance. Esercitazione
Davide VICARI – Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa
Francesca PENNUCCI – Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa
5 ottobre 2024 | 4 ore | online
- Il ruolo del Terzo Settore nei percorsi di integrazione sociosanitaria: case study
Giammaria GOTTI – Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa
12 ottobre 2024 | 4 ore | in presenza
- Criticità e prospettive dell’integrazione sociosanitaria in Calabria: case study
Luigia BARONE – Avvocata specializzata in Diritto di famiglia. Esperta per le materie di pari opportunità di genere
Come iscriverti al corso di formazione La salute di prossimità. Sfide e prospettive
Inserisci i dati compilando il form qui sotto. Ci sono 50 posti disponibili. Accettiamo le iscrizioni secondo l’ordine di arrivo.
Per sapere come utilizziamo i tuoi dati leggi la nostra Privacy Policy
Sono enti partner del progetto Paradigma CarePlus sostenuto da Fondazione CON IL SUD e nell’ambito del quale abbiamo organizzato il corso:
- Althea Italia S.P.A.
- Associazione Calabrese Di Epatologia – Onlus
- Atam Spa
- Cooperativa Sociale “Res Omnia” Onlus
- Futura società cooperativa sociale
- La Nostra Terra
- La Nostra Valle
- Macramé Trame Solidali Nelle Terre Del Sole – Consorzio cooperative sociali di solidarietà
- Mutua Legacoop Sicilia
- Pane&Rose Scs Onlus
- Rose Blu cooperativa sociale Arl
- Scuola Superiore Superiore Sant’Anna di Pisa
- Sisifo Consorzio cooperative sociali Arl
- Società Nazionale Di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo
- Università degli Studi di Firenze – Dipartimento di Ingegneria Industriale
Gli enti pubblici responsabili dei servizi socio-sanitari sono: l’ASP di Catanzaro, l’ASP di Reggio Calabria, il Comune di Catanzaro, il Comune di Taurianova (RC) – capofila di ambito.