Importante! Iscrizioni chiuse. Puoi consultare la graduatoria definitiva dei partecipanti ammessi al corso di alta formazione “La salute della prossimità. Sfide e prospettive” cliccando qui.
Sono aperte le iscrizioni al Corso di alta formazione La salute di prossimità: sfide e prospettive. Abbiamo organizzato il corso in collaborazione con la Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa nell’ambito del progetto Paradigma CarePlus sostenuto da Fondazione CON IL SUD. Lezioni online e in presenza dal 6 settembre al 12 ottobre 2024 presso il Museo Storico Militare MUSMI a Catanzaro.
Posti disponbili: 50
Durata corso: 40 ore
ISCRIZIONI CHIUSE 28 luglio 2024
Il corso La salute di prossimità: sfide e prospettive ha l’obiettivo di far conoscere le strategie di contrasto alle diseguaglianze sociali e all’integrazione sociosanitaria, offrire ai partecipanti strumenti concreti per costruire modelli sociosanitari integrati e inclusivi. Il corso presenta un approccio interdisciplinare che combina teoria e pratica. La formazione risponde all’obiettivo del progetto di creare un sistema di medicina territoriale con servizi di cure domiciliari che utilizzi le nuove tecnologie per migliorare l’accesso alle cure sanitarie, raggiungendo territori e persone che altrimenti sarebbero escluse dalle prestazioni.
Descrizione del corso La salute di prossimità. Sfide e prospettive
Come riconosciuto dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite la riduzione delle ineguaglianze sociali, delle aree di esclusione sociale e la costruzione di società inclusive rappresentano le sfide più importanti che attendono i sistemi di welfare di tutti gli ordinamenti nazionali. Sfide che richiedono specifiche competenze per la progettazione e l’attuazione di percorsi innovativi. Le competenze acquisite saranno cruciali per progettare e implementare percorsi innovativi nei sistemi di welfare nazionali, e anche per affrontare l’impatto economico e sociale della pandemia Covid-19 all’interno del programma NextGenerationEU. L’obiettivo è quello di rendere le società europee più sostenibili, resilienti e preparate alle sfide della transizione ecologica e digitale.
Metodologia didattica
Le lezioni partono da settembre 2024 e sono sia in presenza che online. Quelle in presenza si tengono presso il MUSMI all’interno del Parco della Biodiversità di Catanzaro dalla ore 09:30 alle ore 18:30 con una pausa pranzo di un’ora. Le lezioni online invece si tengono dalle ore 09:00 alle ore 13:00.
Il corso si articola in 40 ore di cui 24 ore in lezione frontale, 8 ore online e 8 ore di laboratorio su casi di studio. Si affronteranno tematiche come l’evoluzione del sistema di welfare, l’integrazione sociosanitaria, i modelli di servizi sociosanitari regionali, i livelli essenziali di assistenza, la prospettiva del regionalismo differenziato, i profili organizzativi e di governance, il diritto sociosanitario applicato, l’assistenza alle persone anziane non autosufficienti, i progetti di vita autonoma e indipendente delle persone con disabilità, la riorganizzazione della sanità territoriale e il ruolo del Terzo Settore.
A chi ci rivolgiamo
Il corso si rivolge ai dipendenti della Pubblica Amministrazione competenti per l’integrazione socio-sanitaria, agli operatori degli enti del Terzo settore, agli assistenti sociali, ai professionisti e studiosi della materia (psicologi, medici), agli operatori socio-sanitari.
Attestato di partecipazione
Rilasciamo un attestato di partecipazione a tutti i partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% di ore programmate. L’attestato sarà valido, per i laureati, quale “formazione post laurea”.
Crediti formativi per assistenti sociali
Il corso prevede il rilascio dei crediti formativi e deontologici ed è in fase di accreditamento dell’Ordine degli Assistenti sociali della Calabria. Il numero dei crediti formativi verrà comunicato all’esito della Commissione dell’ORDAS competente.
Programma
6 settembre 2024 | 8 ore | in presenza
- L’evoluzione del sistema di welfare nel quadro costituzionale. PNRR e politiche sociali e sociosanitarie
Elena VIVALDI – Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa - L’integrazione sociosanitaria: inquadramento normativo e politiche di settore
Alessandro CANDIDO – Università degli Studi di Milano-Bicocca - I modelli di servizi sociosanitari nei sistemi regionali: una comparazione tra Calabria e le altre esperienze
Enrico VERDOLINI – Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa
7 settembre 2024 | 4 ore | online
- I livelli essenziali di assistenza (LEA), il c.d. decreto tariffe e i margini di intervento per le Regioni sottoposte a piani di rientro
- La prospettiva del regionalismo differenziato e le implicazioni per il sistema di welfare
Andrea CHIAPPETTA – Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa
20 settembre 2024 | 8 ore | in presenza
- Profili organizzativi e di governance dei modelli regionali
- Il diritto sociosanitario alla prova dei fatti. Esempi applicativi
Massimiliano GIONCADA – Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa
21 settembre 2024 | 4 ore | online
- I progetti di vita autonoma e indipendente delle persone con disabilità: dalla legge delega ai successivi decreti legislativi
Elena VIVALDI – Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa - L’assistenza alle persone anziane non autosufficienti: dalla legge delega 33/2023 al decreto legislativo 29/2024
Teresa ANDREANI – Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa
4 ottobre 2024 | 8 ore | in presenza
- La riorganizzazione della sanità territoriale: contenuti e implicazioni del DM 77/2022 per l’integrazione sociosanitaria
Marzia Cettina SEVERINO – Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa
Francesca PENNUCCI – Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa - La riorganizzazione della sanità territoriale: un confronto interregionale
Laura PELLICCIA – Welforum.it - L’attuazione delle riforme e la valutazione della performance. Esercitazione
Davide VICARI – Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa
Francesca PENNUCCI – Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa
5 ottobre 2024 | 4 ore | online
- Il ruolo del Terzo Settore nei percorsi di integrazione sociosanitaria: case study
Giammaria GOTTI – Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa
12 ottobre 2024 | 4 ore | in presenza
- Criticità e prospettive dell’integrazione sociosanitaria in Calabria: case study
Luigia BARONE – Avvocata specializzata in Diritto di famiglia. Esperta per le materie di pari opportunità di genere
Come iscriverti al corso di formazione La salute di prossimità. Sfide e prospettive
Inserisci i dati compilando il form qui sotto. Ci sono 50 posti disponibili. Accettiamo le iscrizioni secondo l’ordine di arrivo.
Sono enti partner del progetto Paradigma CarePlus sostenuto da Fondazione CON IL SUD e nell’ambito del quale abbiamo organizzato il corso:
- Althea Italia S.P.A.
- Associazione Calabrese Di Epatologia – Onlus
- Atam Spa
- Cooperativa Sociale “Res Omnia” Onlus
- Futura società cooperativa sociale
- La Nostra Terra
- La Nostra Valle
- Macramé Trame Solidali Nelle Terre Del Sole – Consorzio cooperative sociali di slidarietà
- Mutua Legacoop Sicilia
- Pane&Rose Scs Onlus
- Rose Blu cooperativa sociale Arl
- Scuola Superiore Superiore Sant’Anna di Pisa
- Sisifo Consorzio cooperative sociali Arl
- Società Nazionale Di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo
- Università degli Studi di Firenze – Dipartimento di Ingegneria Industriale
Gli enti pubblici responsabili dei servizi socio-sanitari sono: l’ASP di Catanzaro, l’ASP di Reggio Calabria, il Comune di Catanzaro, il Comune di Taurianova (RC) – capofila di ambito.