Home > 5 per mille > Bolla ciao! Laboratori per bambini alla Festa della Liberazione 2023
25 Aprile, 2023
10:30
Lungomare di Catanzaro, Via Lungomare Stefano Pugliese

Browse map

Something went wrong when getting the coordinates for "https://goo.gl/maps/TBaZMv9SAAqpS2kZ6" from the Google Maps Geocaching API. Error message from the API: "You must use an API key to authenticate each request to Google Maps Platform APIs. For additional information, please refer to http://g.co/dev/maps-no-account" Please try again.

Anche quest’anno siamo al fianco dell’ANPI Catanzaro per celebrare la Festa di Liberazione. Siamo con il nostro stand e i laboratori Bolla ciao per bambini e ragazzi alle ore 10:30 sul lungomare di Catanzaro (all’altezza del bar Marrons Glacés). Tutti i laboratori sono gratuiti.

Il problema di come porsi di fronte a tale data così importante e simbolica per la storia del nostro Paese, e di come spiegarla ai bambini e alle bambine si intreccia e supera in qualche modo il discorso sulla didattica della storia: il suo valore storico e civico si impone da sé.

Infatti la Resistenza non è solo un importante fatto storico, ma costituisce “memoria educante”. Da questo movimento di persone e idee hanno preso forma quelle Istituzioni che garantiscono ancora oggi la convivenza dei cittadini in libertà anche con la coesistenza di opinioni diverse.

Partecipare alla Festa di Liberazione è così un buon modo per ricordare e ringraziare uomini, donne, bambini che sacrificarono la propria vita per la libertà in cui oggi viviamo. Per testimoniare, più che mai in questo momento, il nostro impegno di pace e libertà. Perchè si sa, le buone idee si seminano fin da piccoli per farle crescere bene.

Per questo motivo pensiamo che mescolando la creatività con la sensibilità possono nascere forti messaggi di pace e libertà, rendere protagonisti anche i bambini.

Ti aspettiamo, quindi, a Bolla ciao per partecipare ai laboratori creativi e sensoriali di Primì per bambini 0-3 anni, alle attività ludiche pensate per i bambini più grandi e ragazzi nell’ambito dei progetti sostenuti da Con i Bambini.