Dalla parte dei bambini. ogni giorno
785 ? 2007
residenti presi in carico di bambini e ragazzi non residenti
La Casa di Nilla è “una grande casa con un grande giardino”, un po’ fuori dal centro di Catanzaro, dove accogliamo (in regime residenziale) 9 bambini e ragazzi di entrambi i sessi tra i 6 e i 14 anni provenienti da tutta Italia. Non c’è l’insegna fuori dal cancello perchè vogliamo che sia una “casa” come tante. Che i “nostri” ragazzi siano come gli altri e «non quelli della comunità».
Per ogni bambino e ragazzo accolto costruiamo in collaborazione con i servizi sociali di riferimento un progetto psico-socio-educativo personalizzato, adatto a soddisfare i suoi bisogni. Al termine del progetto predisponiamo un programma di rientro in famiglia, che prevede una fase di supporto alla genitorialità.
I nostri servizi
Oltre ad accogliere 9 bambini e ragazzi offriamo attraverso il nostro Centro interventi specialistici psico-diagnostici e psicoterapici, trattamenti psico-socio-educativi anche per bambini e ragazzi non residenti e famiglie esterne, ascolti protetti a fini giudiziari (il nostro Centro è l’unico specializzato e autorizzato in Calabria).
Dal 2009, inoltre, offriamo servizio psico-socio rieducativo ai ragazzi in messa alla prova per reati sessuali (c.d. Young sex offenders) e a favore delle loro famiglie in collaborazione con il Centro giustizia minorile della Calabria. I ragazzi svolgono attività di volontariato, lavorano all’interno della “grande casa” e dell’orto, quando gli altri ragazzi sono a scuola (??). Trattandosi di una struttura per le loro potenziali vittime, questo ha un forte valore simbolico e riduce il rischio di recidiva.
Il nostro approccio
Offriamo un approccio multidisciplinare (sul piano clinico, sociale, educativo e giuridico) per la gestione del complesso fenomeno dell’abuso e del maltrattamento all’infanzia e all’adolescenza. I nostri protocolli operativi si rifanno alle più accreditate teorie e ricerche scientifiche inerenti la psicopatologia dello sviluppo.
Nel corso degli anni La Casa di Nilla è diventata un punto di riferimento interregionale per la presa in carico della casistica di abuso e per la protezione di bambini e adolescenti.
Oggi è un Osservatorio regionale sullo stato di benessere dell’infanzia e dell’adolescenza.
Nel 2016 abbiamo ricevuto la medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica in occasione della X edizione del Seminario Nazionale di Studi “La Tutela dell’infanzia e dell’adolescenza”. È il frutto – e il riconoscimento – di un grande lavoro fatto in questi anni per garantire accoglienza, cura e protezione dei bambini e ragazzi vittime di abusi e maltrattamenti. Non è un lavoro semplice, ma è l’unico modo che conosciamo per interpretare il nostro compito. Lo facciamo dal 2007 e vogliamo farlo per tanti altri anni ancora.