Home > Cosa facciamo > Infanzia e adolescenza > Promozione Affido familiare

                   ?                                                     ?                                                2012

          bambini e ragazzi                                     famiglie affidatarie                                          inizio attività  
                 affidati                                                        in Calabria
                                          

Per promuovere l’affido familiare nel 2012 nasce a Catanzaro Shamandura, un’associazione familiare promossa e sostenuta dal nostro Centro La Casa di Nilla con il patrocinio dell’Assessorato delle politiche sociali della Regione Calabria, il Tribunale per i minorenni e l’amministrazione provinciale di Catanzaro.

L’affido familiare è un intervento di accoglienza verso un bambino, un ragazzo che deve essere allontanato temporaneamente dal proprio nucleo familiare. L’associazione Shamandura nasce per promuovere in Calabria l’affido familiare, individuare “nuove famiglie” interessate ad accogliere  in affidamento e/o in adozione – bambini e ragazzi costretti a vivere fuori dalla propria famiglia.

Fanno parte di Shamandura famiglie affidatarie che risiedono in Calabria e che hanno collaborato, nel corso degli anni, con il nostro Centro, ma anche psicologi, assistenti sociali, pedagogisti, avvocati esperti in diritto di famiglia, educatori professionali.

Istituita ai sensi della Legge Regionale 01/2004, l’associazione Shamandura collabora con il Tribunale per i Minorenni di Catanzaro e con la Camera Penale Minorile di Catanzaro.

Unica associazione di famiglie affidatarie e adottive a Catanzaro, Shamandura fa parte del Coordinamento CARE – coordinamento delle associazioni adottive e affidatarie in rete – fondato nel 2011 da 15 associazioni familiari.

Attualmente l’associazione ha sede a Catanzaro presso il nostro Centro La Casa di Nilla, ma agli inizi ha operato anche a Rende, Cosenza, in virtù del protocollo d’intesa siglato con il Comune di Rende e l’ASP di Cosenza.

Promozione affido familiare

Assemblea costituente dell’associazione Shamandura presso il nostro Centro La Casa di Nilla in data 6 luglio 2012

I servizi di Shamandura per promuovere l’affido familiare

Organizziamo corsi informativi e formativi sugli aspetti giuridici, sociali e psicologici dell’intervento per le famiglie che si sono candidate all’affido e all’adozione, e anche per le famiglie affidatarie e adottive. Organizziamo gruppi d’incontro e di mutuo aiuto per i nostri associati al fine di offrire sostegno alle famiglie affidatarie. Offriamo anche formazione agli operatori dei servizi sociali attraverso seminari e giornate di studio.

Promozione affido familiare

“L’affido ti colora la vita” presso il Parco della Biodiversità di Catanzaro – Iniziativa di sensibilizzazione sull’affido familiare

Rappresentiamo e tuteliamo i nostri soci nei confronti delle Pubbliche amministrazioni e di tutti gli enti coinvolti nelle attività del nostro Statuto.

Collaboriamo con i servizi sociali territoriali (art. 5 co. 2 L. 149/2001) nell’opera di sostegno educativo e psicologico alla famiglia e al minore, nell’opera di agevolazione dei rapporti con la famiglia di provenienza e il rientro del minore nella stessa.

Attraverso Shamandura abbiamo istituito un “elenco di famiglie affidatarie” al quale i servizi territoriali preposti all’attuazione dei percorsi di affidamento possono fare riferimento.

Pubblichiamo inoltre testi e riviste in materia di affidamento e adozione. Organizziamo eventi e campagne di sensibilizzazione.

L’iscrizione a Shamandura e i servizi che offriamo sono gratuiti.

 

L’affido familiare colora la vita

Abbiamo realizzato una campagna dal titolo “L’affido familiare colora la vita“. Fanno parte di questa campagna un video, delle brochure e delle locandine.

Video Shamandura

La colonna sonora del video è “Shamandura” di Eugenio Finardi, dal quale prende il nome l’associazione. Come nel testo della canzone, l’associazione Shamandura è la “baia tranquilla dove potersi fermare nell’attesa che passi la tempesta e torni il sereno…”. Ed è anche, come indica il significato della parola Shamandura in egiziano, “la baia priva di correnti nella quale si può ormeggiare la barca al fine di porla al riparo dalle improvvise insidie del mare, oppure una cima legata sul fondo del mare a cui possono ancorarsi le barche”.

Brochure e Locandine

Non a caso, la protagonista della campagna di comunicazione è una bambina sorridente con il viso colorato e le mani sporche di tanti colori

Promozione affido familiare

 

Colora la tua vita con l’affido familiare

Scopri di più contattandoci e scrivendoci a info@kyosei.it. Per colorare anche tu la tua vita e quella di un bambino.

Leggi anche:

Nasce l’associazione delle famiglie affidatarie e adottive della provincia

Affido familiare, le iniziative di Shamandura 

L’affido familiare è regolamentato dalla Legge 184/83 “Diritto del minore ad una famiglia” e, a livello regionale, dalla D.G.R. n. 706 del 14 novembre 2007 “Linee guida sull’affidamento familiare nella Regione Calabria”.