Home > Le nostre campagne di comunicazione

Un ruolo importante lo hanno le nostre campagne di comunicazione e sensibilizzazione che, negli anni hanno saputo emozionare, farci raccontare i nostri valori e le nostre attività attraverso parole e immagini, linguaggi innovativi e sempre differenti.

Ecco le campagne che abbiamo realizzato per raccontare ciò in cui crediamo, attraverso le quali abbiamo preso posizione rispetto ai temi che più ci stanno a cuore.

2022

Diritti colorati. I diritti dell’infanzia spiegati dai bambini

Un video-spot in cui gli studenti delle scuole elementari di Catanzaro spiegano alcuni dei diritti che hanno disegnato per l’iniziativa Diritti colorati. Riscriviamo la Carta dei diritti dei bambini, organizzata col Comune di Catanzaro in occasione del 33° anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia. Rientra tra gli incontri di informazione e sensibilizzazione alla comunità educante sui diritti di protezione e cura dei bambini in stato di abuso sessuale e maltrattamento nell’ambito del progetto La Casa di Nilla plus di Con i Bambini.

Ci prendiamo cura delle persone che ami

È la nuova campagna di informazione che abbiamo realizzato a maggio/agosto per promuovere i servizi gratuiti di assistenza domiciliare alle persone anziane non autosufficienti oltre i 65 anni e alle persone con disabilità residenti nei comuni di Catanzaro e nei 19 comuni di competenza dell’Ambito Territoriale sociale del comune di Caulonia.

Il nostro 8 marzo

In occasione della Giornata internazionale della donna abbiamo realizzato una campagna di sensibilizzazione per celebrare le donne che lavorano nella nostra cooperativa. Per promuovere la parità di genere partendo dai loro diritti sul posto di lavoro. Il nostro modo di intendere l’8 marzo.

Meno bulli, più belli. Un trailer per il contrasto del bullismo

In occasione della Giornata mondiale contro il bullismo il trailer del video-racconto del progetto “Meno bulli, più belli” che abbiamo promosso nel 2017 con l’Istituto d’Istruzione Superiore “E. Fermi” di Catanzaro Lido in collaborazione con altre 4 scuole della provincia. Con la campagna “Meno bulli, più belli” ci siamo voluti rivolgere alle scuole per proporre loro una serie di incontri volti a sensibilizzare gli studenti e i docenti sul tema del bullismo, invitarle a contattarci per programmarli insieme.

2021

Campagna di sensibilizzazione contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia

In occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia abbiamo voluto ribadire il nostro NO a ogni forma di violenza e discriminazione. In questa campagna ci siamo ispirati ai colori della bandiera LGBTQI (acronimo utilizzato per indicare le persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e transgender, queer) e quindi ai colori di tutti quanti noi. Perchè i diritti LGBTQI sono diritti umani e quindi anche i nostri. Sono i colori che simboleggiano l’inclusione sociale, l’amore e il rispetto di tutte le diversità. Per questo motivo sono anche i colori del nostro logo, dal 1997.

2019

Campagna 100% plastic free

Con la campagna 100% plastic free abbiamo voluto sensibilizzare sull’importanza di ridurre l’uso di plastica suggerendo la nostra nuova abitudine in ufficio di usare la tazzina invece che i bicchieri di plastica. Convinti che sono i piccoli gesti quotidiani a fare la differenza. Nel rispetto dell’ambiente.

Campagna Io non picchio le donne

La campagna Io non picchio le donne lanciata in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne per sensibilizzare e invitare le donne vittime di violenza a denunciare.

Campagna Blue Monday

In occasione del Blue Monday (che ricorre il terzo lunedì di gennaio di ogni anno) una campagna per promuovere il nostro modo di intendere la cooperazione: prenderci cura delle persone più vulnerabili assicurando loro benessere ogni giorno. Anche nel giorno più triste dell’anno.

2018

Le nostre attività in un’immagine

Un’infografica che riassume le principali attività della nostra cooperativa, sintetizza la nostra filosofia di “vivere e lavorare insieme per il bene comune e il benessere reciproco”, cosa facciamo.

Campagna “E quindi?”

In occasione della Giornata mondiale contro l’omofobia abbiamo realizzato la campagna E quindi? per ribadire la nostra posizione contro ogni tipo di orientamento sessuale e discriminazione per una società in cui le persone sono libere di essere come sono. Senza se e senza ma. E quindi? Che male c’è se una persona è lesbica? Per noi non ha importanza.

Un Fondo Integrativo Sanitario per i nostri lavoratori a Pasqua

Lanciata in occasione di Pasqua 2018 è una campagna per ribadire nei fatti e nelle scelte la nostra filosofia di “vivere e lavorare insieme per il bene comune e il benessere reciproco”. Convinti che se i nostri lavoratori sono felici, stanno bene, lavorano in un ambiente che li gratifica anche le persone di cui ci prendiamo cura saranno felici e staranno bene.

2017

Campagna “Finchè morte non vi separi”

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne la nostra campagna di sensibilizzazione “Finchè morte non vi separi”.

Campagna Blue Monday

In occasione del Blue Monday (che ricorre il terzo lunedì di gennaio di ogni anno) una campagna per promuovere il nostro modo di intendere la cooperazione: prenderci cura delle persone più vulnerabili assicurando loro benessere ogni giorno. Anche nel giorno più triste dell’anno.

Riprendiamo, nuovamente, lo stesso concept nel 2019.

2016

Campagna “Finchè morte non vi separi”

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne la nostra campagna di sensibilizzazione “Finchè morte non vi separi” su Il Quotidiano del Sud del 25 novembre 2016 per promuovere l’iscrizione al percorso di alta formazione “L’intervento con le donne vittime di violenza e altre vittime vulnerabili” di gennaio-febbraio 2017 rivolto agli operatori impegnati nella tutela delle vittime di violenza di genere.

Riproponiamo nel 2017 lo stesso slogan per i social sotto forma di card in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Campagna contro il Fertility day

Contro il messaggio razzista della campagna del Fertility Day del Ministero della Salute dove le “buone abitudini” sono i ragazzi belli e sorridenti e “le cattive compagnie” sono i ragazzi di colore, con capelli afro che fumano da bong. Dove nero è uguale a cattivo e biondo è uguale a buono.

Nella card che abbiamo realizzato la campagna del Fertility Day in sintesi.

Campagna a favore del referendum sulle trivelle

In occasione della Campagna del Referendum Nazionale del 17 aprile sulle trivelle in mare la nostra campagna per dire al referendum, per vietare il rinnovo delle concessioni alle trivelle che già nel 2016 erano attive entro le 12 miglia dei nostri mari. Se il Governo non pensa ai bambini, facciamolo noi.

Campagna per celebrare la nascita dell’Albo delle cooperative sociali in Calabria

Il 7 marzo 2016 nasce in Calabria l’Albo delle cooperative sociali. Ecco la nostra campagna per celebrare la sua costituzione dopo 24 anni dalla legge 381/1981. Dopo le difficoltà che le cooperative della nostra regione hanno avuto in questi anni per la mancata costituzione dell’albo regionale. Rimanendo talvolta escluse dai contributi pubblici, dalla possibilità di ottenere l’affidamento, di stipulare convenzioni per gestire, offrire servizi alla persona, procedere all’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate, altrimenti escluse.

Campagna “Diciamo sì alla #stepchildadoption”

In occasione del dibattito sulla legge della stepchild adoption (c.d. legge Cirinnà) ecco la nostra campagna “Diciamo sì alla #stepchildadoption” per esprimere il nostro punto di vista. Per ribadire che l’adozione del figlio del coniuge o del partner da parte del genitore non biologico (anche se è dello stesso sesso) è comunque il modo migliore per tutelare i figli, garantire i loro diritti.

La campagna comprende due card dello stesso formato: nella prima ci siamo ispirati al fumettista Mauro Biani, nell’altra riassumiamo con parole semplici la differenza tra “con” e “senza” stepchild adoption.

2015

Campagna di sensibilizzazione della Giornata internazionale per la disabilità

In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità ecco la nostra campagna per ribadire che la disabilità non rappresenta un limite, che siamo noi a ostacolare l’inclusione. Perchè i limiti sono mentali e culturali e sono negli occhi di chi ci guarda.

Campagna “Vi facciamo ascoltare il nostro lato B”

Dopo 19 anni di attività abbiamo deciso di diversificare le nostre attività. “Vi facciamo ascoltare il nostro lato B” è la campagna che abbiamo realizzato per lanciare il nostro primo progetto di agricoltura sociale “Farm La Casa di Nilla”, un’altra attività del nostro lavoro cooperativo. Per prenderci cura dei bambini e ragazzi in uscita dal percorso tutelare (care leavers), accompagnarli per un loro “buono e giusto” inserimento lavorativo e sociale.

Campagna “Io sono un cooperatore sociale, e tu che super eroe sei?”

Con la campagna “Io sono un cooperatore sociale, e tu che super eroe sei?” abbiamo voluto rivolgerci a chi sottovaluta il nostro ruolo di cooperatore sociale. Per dire che essere un cooperatore sociale è essere un super eroe sempre. Quando abbiamo finito il turno in comunità, quando siamo stanchi e delusi, quando siamo soddisfatti. Ci siamo sempre, tutti i giorni e tutti possano contare su di noi. Perchè siamo cooperatori sociali e questo è ciò che facciamo per portare benessere alle persone più vulnerabili.

Campagna “Catanzaro Libera Catanzaro”

Abbiamo lanciato questa campagna in occasione dell’iniziativa “Catanzaro Libera Catanzaro” del 24 aprile 2015 promossa dal coordinamento provinciale “Libera Catanzaro” in seguito a una serie di episodi intimidatori verificatesi nella nostra città. Per ribadire il nostro modo di essere cooperativa. Di essere parte attiva della comunità. Di metterci la faccia per ribadire il nostro NO alla mafia.

Campagna di promozione sull’associazione familiare Shamandura

Una campagna di comunicazione per promuovere il valore della trasparenza nelle assemblee dei Soci dell’associazione familiare Shamandura sostenuta dal nostro Centro La Casa di Nilla.

Campagna sull’affido familiare

La nostra campagna di sensibilizzazione sull’affido familiare promosso già nel 2012 attraverso la nascita dell’associazione familiare Shamandura. Per un affido familiare consapevole.

Campagna sui diritti dei bambini con Libera Catanzaro

Una campagna per ribadire il nostro impegno e modo di stare dalla parte dei bambini, ogni giorno. Anche in assenza di bandi e convenzioni.

Campagna Blue Monday

Questa campagna nasce in seguito alla polemica sulle 835 assenze ingiustificate a Capodanno dei vigili urbani a Roma. Mentre in uno dei grafici rappresentati nel nostro Bilancio di Missione le assenze del nostro personale per malattia o infortunio sono pari a 0,1% delle ore lavorate. Perchè si sa! Per vivere e lavorare insieme per il bene comune e il benessere reciproco anche la responsabilità è importante!

2014

Campagna “È facile essere una cooperativa sociale. Facile, vero?”

Sono gli anni dell’inchiesta su Mafia Capitale che travolgendo i vertici di alcune cooperative sociali romane ha colpito la reputazione di tutta la cooperazione sociale. La campagna “È facile essere una cooperativa sociale. Facile, vero?” nasce per prendere le distanze dai comportamenti delle cooperative sociali di Mafia Capitale. Per dire che se da una parte ci sono le cooperative sociali di Mafia Capitale, dall’altra ci sono anche le cooperative sociali che ogni giorno si adoperano per cambiare lo stato delle cose, per fare progredire l’umanità, che si occupano e si prendono cura delle persone più vulnerabili per rispondere ai loro bisogni, e non per fare soldi, aumentare fatturati e potere. Basta sapere da quale parte stare. Facile, no?

Campagna “Progettiamo speranze. Costruiamo certezze”

Una campagna per promuovere le nuove attività della cooperativa oltre al servizio di accoglienza del Centro specialistico La Casa di Nilla. Per essere costruttori di benessere.

Campagna “Molti cercano il benessere in una spa, noi l’abbiamo trovato in una cooperativa”

“Molti cercano il benessere in una spa, noi l’abbiamo trovato in una cooperativa” è la campagna che abbiamo realizzato per condividere il nostro modo di intendere il lavoro in una cooperativa sociale: assicurare ai nostri lavoratori la continuità occupazionale, le migliori condizioni economiche e professionali, l’applicazione del CCNL, la puntualità nei pagamenti, la conciliazione dei tempi fra famiglia e lavoro.

2013

Campagna di promozione di Libera Catanzaro

Un’altra occasione per ribadire il nostro modo di essere cooperativa sociale. Di essere parte attiva della comunità, essere bene comune contro le mafie. Il motivo per il quale abbiamo contribuito a costruire Libera Catanzaro.