Home > Aspettando COSE

Ciaooo!

Se ci stai leggendo è perchè stai partecipando a uno degli appuntamenti di Aspettando COSE! E quindi intanto GRAZIE.

Siamo una cooperativa sociale fatta di soci e lavoratori che programmano, progettano e gestiscono servizi sociali, sanitari, socio-educativi, assistenziali in favore delle persone altrimenti escluse. Lavoriamo a Catanzaro, in Calabria, dal 1997. Vogliamo promuovere e garantire il benessere contribuendo alla crescita e allo sviluppo delle comunità locali.

Il nostro nome, Kyosei, in giapponese significa “vivere e lavorare insieme per il bene comune e il benessere reciproco“.

Gestiamo il Centro specialistico La Casa di Nilla e il Centro SOFIA per bambini e ragazzi con DSA, ADHD e altri BES. Da ottobre 2025 avvieremo con i care leavers di La Casa di Nilla COSE, un importante progetto di inclusione sociale.

Che cos’è COSE

COSE è una bottega, un bistrot, una libreria, un sogno lungo 18 anni che si avvera. L’apriremo ad ottobre 2025 nel centro storico della città di Catanzaro presso la Piazzetta della Libertà.

Sarà un luogo curato e inclusivo che gestiranno i nostri care leavers, cioè i ragazzi neomaggiorenni in uscita dai percorsi tutelari di La Casa di Nilla. Giovani adulti che devono lasciare la struttura tutelare residenziale, che non possono né continuare a viverci perché la legge non lo consente, né tornare in famiglia perché a volte non ce l’hanno. Sarà un luogo dove potranno formarsi, lavorare, auto-realizzarsi, costruire il loro percorso di autonomia, integrarsi. Non perché bisognosi di aiuto, ma perché portatori di competenze e benessere.

Qui venderemo prodotti delle cooperative sociali di tutta Italia (fra cui Frolla Microbiscottificio, Il Margine cooperativa sociale, Consorzio Sale della Terra). Prodotti che racchiudono storie uniche e affascinanti fatte di persone, di tempi più lenti, di cura delle relazioni. Di chi si adopera ogni giorno per promuovere percorsi inclusivi in favore delle persone più vulnerabili.

La bottega COSE è anche una delle sfide che ci siamo posti di raggiungere con il progetto La Casa di Nilla Plus sostenuto da Con i Bambini. Per rispondere all’esigenza di favorire l’inserimento lavorativo dei care leavers.

A che punto siamo

Due anni fa avevamo detto “a Natale”. Ma come tutti i grandi progetti non sono mancati gli imprevisti e non siamo riusciti ad aprire quando avremmo voluto. Siamo riusciti a non lasciarci prendere dallo sconforto e stiamo lavorando senza sosta per poter aprire COSE in autunno. Nel frattempo si sono uniti a noi gli amici dell’impresa sociale Catasta del Pollino, primo hub turistico e di culture del Pollino.

La stima, il sostegno che abbiamo ricevuto in questi mesi ha fatto da motore al nostro sogno di aprire COSE, fare un investimento (di non poco conto) per i ‘nostri’ ragazzi nel centro storico della città. Perché alla possibilità di costruire un altro pezzettino di mondo migliore più inclusivo e sereno noi non abbiamo mai smesso di crederci.

Aspettando COSE

Aspettando COSE sono tutti quegli appuntamenti che stiamo organizzando in attesa di aprire la bottega/bistrot COSE in autunno. Iniziamo questo mercoledì 16 luglio 2025 con “Jazz in piazzetta” per COSE…da ascoltare.

Stiamo definendo gli altri appuntamenti. Li pubblicheremo man mano sui nostri canali social (facebook e instagram).

“Aspettando COSE” è solo l’inizio di un nuovo modo di fare economia sociale: accessibile, umano, condiviso. Dove essere protagonisti attivi di cambiamento, cultura e sviluppo. Noi ci mettiamo i sorrisi, i progetti, l’impegno quotidiano per costruire e curare un luogo dove ogni persona possa sentirsi vista, accolta, valorizzata. Sempre.

Compila il form e ricevi il tuo voucher “Aspettando COSE”

Per ringraziarti di essere passato o passata a conoscerci, inserisci i tuoi dati usando il form qui sotto e nei prossimi giorni ti invieremo un voucher con uno sconto del 10% che potraI usare in bottega quando apriremo ad ottobre 2025, per riempire la tua shopper di “COSE”.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Il tuo nome e cognome
Autorizzazione al trattamento dei dati

Per sapere come utilizziamo i tuoi dati leggi la nostra Privacy Policy.