Responsabilità sociale

Per le imprese sociali la rendicontazione sociale è un’attività imprescindibile e non accessoria, che interessa la dimensione etico-valoriale, la governance dell’impresa ed i rapporti con la comunità.

La sola rendicontazione economica non permette di valutare in modo adeguato gli obiettivi ed i risultati sociali che le imprese sociali hanno raggiunto. In altre parole di verificare se quanto dichiarato dall’impresa sociale è stato poi posto in essere: se “dalle parole si è passati ai fatti”.

La responsabilità e la rendicontazione sociale sono temi a cui Kyosei intende dare una priorità nella propria agenda di lavoro. Questo perché, coerentemente con quanto previsto nell’art. 1 della legge 381/1991, le cooperative sociali hanno lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini.

Siamo convinti, infatti, che l’efficacia dei nostri interventi risieda nella loro condivisione con tutti i soggetti a vario titolo coinvolti nella tutela delle cosiddette fasce deboli e, perché no, con tutti i soggetti della società civile.